E%26%238217%3B+tempo+di+gelato%2C+ma+come+capire+se+%C3%A8+artigianale+o+meno%3F
ecoo
/articolo/gelati-artigianali-trucco-per-riconoscerli/103401/amp/
Alimentazione

E’ tempo di gelato, ma come capire se è artigianale o meno?

Pubblicato da

Finalmente il tempo dei gelati è arrivato, alla crema o alla frutta non importa, saranno sempre gustosi. Ma sai riconoscere un gelato artigianale? Ecco il trucco. 

Gelato su cono
Gelato su cono – Pixabay – Ecoo.it

Il gelato è uno degli alimenti più amati dai bambini ma anche dagli adulti, in estate è un must have ed ogni momento della giornata è quello giusto per gustare un ottimo prodotto. In commercio ne esistono di diversi tipi, già confezionati o artigianali. Oggi vogliamo spiegarti come capire se quello che stai comprando come gelato artigianale sia effettivamente il prodotto che ti vendono.

In pochi sanno che basta dare uno sguardo un po’ più attento alla vaschetta del gelato per capire se è artigianale o meno. Spesso e volentieri alcune gelaterie sono solite adoperare coloranti per rendere il prodotto più invitante, naturalmente l’occhio vuole la sua parte ma in questo modo ne risente la genuinità, quindi fate attenzione a ciò che acquistate e a quello che mangiate. 

Come preparare il gelato a casa

Se anche tu ami il gelato puoi prepararlo comodamente a casa, chi possiede la gelatiera è facilitato nella piccola impresa ma niente paura, non è necessario possedere questo elettrodomestico per gustare un buon prodotto. Ecco la ricetta che ti farà fare un figurone quest’estate.

Gelato artigianale – Pixabay – Ecoo.it

Il gusto che ti proponiamo è un ever green, la vaniglia, che puoi accompagnare anche ad un’ottima macedonia. Con queste quantità riuscirai a realizzare 800 grammi di prodotto. Ti occorrerà: 2 cucchiai di estratto di vaniglia liquido – 400 gr di latte condensato – 500 gr di panna per dolci da montare fredda di frigorifero.

Il procedimento è molto semplice, se avete una gelatiera versate tutti gli ingredienti nel boccale e farà tutto da sola, diversamente invece mescolate il latte condensato alla vaniglia e montate la panna ben ferma. Incorporate bene quest’ultima al composto, versate in uno stampo e tenete in congelatore almeno per 3 ore. Servite a piacere.

Ecco il trucco per capire se un gelato è artigianale o meno

Gelato alla crema – Pixabay – Ecoo.it

Dunque, abbiamo detto poc’anzi che alcune gelaterie adoperano del colorante per rendere più invitante il gelato, questo ad esempio è un aspetto che dovete notare. Se per esempio prendete un gelato al gusto fragola, il suo colore non dovrà essere fuxia o simile, ma dovrà appunto, assomigliare ad una fragola così come la vediamo in natura. Se il gelato è eccessivamente nuvoloso, è molto probabile che non sia artigianale ma sia stato “gonfiato” con prodotti non naturali. Se il gelato non si scioglie in fretta, allora è industriale e non artigianale. Se vuoi mangiare un prodotto di qualità rivolgiti sempre a gelaterie di fiducia.

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Come fai ad essere sicuro di mangiare abbastanza proteine?

Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…

1 ora fa
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

14 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa