Gelato fatto in casa, se segui questa ricetta stupirai tutti i tuoi commensali: la lista di ingredienti che occorrono per realizzarlo
Protagonista indiscusso delle sere d’estate in procinto di arrivare, disponibile nelle varianti di crema e frutta. A prescindere dalla stagionalità dei prodotti e dal periodo dell’anno in cui ci troviamo, non ci sono limiti temporali che tengano che possano farci desistere dal consumo di un’abbondante coppa di gelato sciolto.
Siamo abituati ad acquistarne in grandi quantità in gelateria, dove il prezzo medio per 1 kg di gelato arriva a sfiorare i 20 euro. Eppure, realizzare questo gustosissimo e rinfrescante dolce dalle molteplici varianti è un’operazione tutt’altro che complicata. Basta munirsi di un’apposita gelatiera e degli ingredienti adatti, per riuscire a realizzare dei deliziosi gusti di gelato che soddisferanno i palati di tutti i commensali. Si sa, d’altra parte, che le preparazioni “fai da te” non hanno nulla a che vedere (in termini di bontà) con quelle acquistate in negozio.
Gelato “fai da te”: la lista degli ingredienti che ti occorrono per prepararlo
Come prima cosa, per realizzare artigianalmente dei gusti di gelato che soddisfino i palati di tutti gli invitati a cena occorre munirsi della gelatiera, un apparecchio che potete trovare comodamente in vendita su Amazon. Il secondo passaggio da tenere a mente è, ovviamente, quello di procurarsi gli ingredienti necessari per la realizzazione di un perfetto gelato fatto in casa.
Uno dei gusti più apprezzati da grandi e bambini, a tal proposito, è proprio il pistacchio. Per preparare all’incirca 5 porzioni di gelato al pistacchio, la lista degli ingredienti che dovrete acquistare è la seguente: 140 grammi di zucchero, 80 grammi di pistacchi sgusciati, 200 grammi di panna da montare, infine 160 grammi di latte.
Dopo aver tritato i pistacchi con circa 30 grammi di zucchero mediante l’ausilio di un frullatore (un’operazione che dovrà essere eseguita con il massimo dell’accortezza), andrete a miscelare latte, panna e zucchero restante. L’insieme di tutti questi ingredienti dovrà poi essere versato all’interno del cestello della gelatiera, che ultimerà la realizzazione del vostro gelato al pistacchio fatto in casa. A seconda della tipologia di apparecchio che possedete, azionatela per tutto il tempo necessario al completamento della ricetta.
Gelato al pistacchio fatto in casa: come si conserva
Un gelato realizzato artigianalmente presenta, in linea di massima, una scadenza che si aggira attorno ai 6-8 mesi. Per conservarlo alla perfezione, ovviamente, dovrete aver cura di riporlo in freezer all’interno di contenitori chiusi ermeticamente. Quando sarà arrivata l’ora di gustarlo in compagnia, andrete a toglierlo dal congelatore all’incirca 20 minuti prima di consumarlo. La sua bontà, ne siamo certi, supererà persino quella della migliore gelateria che abbiate mai testato in vita vostra.