Gelato+vegano%3A+la+ricetta+da+provare
ecoo
/articolo/gelato-vegano-ricetta-devi-assolutamente-provare/118214/amp/
Alimentazione

Gelato vegano: la ricetta da provare

Pubblicato da

Alimentazione vegana, la scelta che guarda alla salute e all’ambiente: hai mai provato la ricetta del gelato con latte di soia? Ti farà impazzire!

Gelato vegano calorie
Cono di gelato vegano (Instagram) – ecoo.it

In genere, chi sceglie di alimentarsi seguendo una dieta vegana lo fa per motivazioni che sono soprattutto di carattere etico. La questione che si pone, agli occhi di chiunque decida di abbracciare il veganesimo, è la seguente: è corretto continuare a sfruttare decine di migliaia di animali, crescendoli all’interno di allevamenti intensivi e costringendoli a produrre materie prime in una misura che eccede di gran lunga le loro capacità?

Per coloro che seguono un’alimentazione vegana, la risposta non potrà che essere negativa. Ragion per cui si decide di adottare uno stile di vita che contempli solamente alimenti di origine vegetale. Una scelta, tra l’altro, che non è da far coincidere necessariamente con la perdita di gusto o del piacere di mangiare.

Il veganesimo, infatti, ha prodotto un’infinita varietà di ricette alternative, ma ugualmente appetitose. Dal cioccolato vegano al latte, di cui vi abbiamo già fornito la ricetta, fino ad arrivare ai dolci tipici di determinati periodi dell’anno, quale la colomba pasquale completamente vegana.

Ebbene, quest’oggi vi forniremo delle chicche per la preparazione di uno dei “must have” dell’estate. Un alimento di cui è letteralmente impossibile far a meno, e che, anche nella sua variante vegana, è in grado di appagare il palato e di stimolare l’appetito al primo sguardo.

Gelato vegano, la ricetta che devi assolutamente provare: i passaggi da seguire

Per la preparazione del gelato vegano, l’alternativa al latte di origine animale non può che essere il latte di soia. Nello specifico, vi forniremo le ricette che dovrete tenere a mente per realizzare tre varianti vegane del dolce più amato dell’estate. Partendo dal classico gelato fior di latte vegano, tutto quello che vi occorre sono 200 ml di latte, 150 g di zucchero, infine 200 ml di panna vegetale.

Coppetta di gelato vegano (Instagram) – ecoo.it

Tramite l’ausilio della gelatiera, non dovrete far altro che unire gli ingredienti e mescolarli per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, ponete il composto in un contenitore e posizionatelo in freezer, avendo cura di mescolarlo ogni mezz’ora per evitare che si creino grumi.

Per la variante di gelato al cioccolato, agli ingredienti sopracitati dovrete aggiungere 150 g di cioccolato fondente, avendo però cura di abbassare la dose di zucchero (120 g saranno più che sufficienti). In questo caso, il procedimento prevede l’aggiunta graduale di latte di soia alla ciotola in cui avrete posizionato il cioccolato, che dovrete preventivamente spezzettare.

Una volta uniti anche zucchero e panna vegetale, andrete a versare il composto nella gelatiera e a lavorarlo per 30 minuti, come in precedenza. Una volta che il cioccolato sarà completamente amalgamato col resto degli ingredienti, non vi resterà da far altro che riporlo in congelatore e a mescolarlo come suggerito poc’anzi. In ultimo, ti forniremo dei preziosi consigli per preparare anche la variante alla frutta.

Gelato all’anguria vegano: la ricetta per una variante alla frutta

Coppa di gelato vegano all’anguria (Instagram) – ecoo.it

La variante alla frutta che ti proponiamo prevede l’utilizzo dell’anguria. Nella fattispecie, gli ingredienti dovranno essere circa 300 g di anguria (precedentemente spezzettata e lasciata in freezer per almeno una notte), 80 ml di latte vegetale, infine zucchero a velo (q.b.). Anche in questo caso, gli ingredienti andranno versati nella gelatiera e mescolati energicamente, fino a che il composto non risulti liscio e cremoso. Dopo averlo fatto riposare in freezer per qualche ora, il vostro gelato all’anguria sarà pronto per essere servito ai commensali.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università di Macerata. Giornalista pubblicista dal 2023. Amante della natura e del Pianeta in tutte le sue sfaccettature. La scrittura è la via più immediata attraverso cui ama raccontarne i misteri e le intriganti meraviglie.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

23 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa