Gelsomino e falso gelsomino, scopriamo quali sono le differenze per non farci trovare impreparati. Se ami i fiori, non potrà che interessarti tale questione.
Una delle principali questioni che riguardano il gelsomino è circa la sua veridicità o meno, ovvero tante volte ci si confonde tra il Gelsomino vero e quello chiamato falso. Partiamo elencando le caratteristiche di quello vero: si presenta rampicante e ricoprente, caratterizzato da un rametto di cinque foglie sottili, allungate e appuntite. In autunno cadono. Il fiore si presenta come un lungo calice allungato, a volte con delle sfumature di rosa.
Ma la differenza principale tra i due gelsomini è la disposizione dei petali; quando abbiamo a che fare con il vero gelsomino, i petali sono ben distinti intorno agli stami, nel falso gelsomino non avviene questo tant’è che gli girano intorno. Questione profumo, il gelsomino è molto usato nel campo delle profumerie. Il vero gelsomino si distingue per un profumo delicato, intenso e curativo. Quello falso invece ha un’aroma dolciastra e invadente.
Se le foglie del falso gelsomino non cadono in inverno ed ha una sola fioritura, il vero gelsomino fiorisce continuamente fino all’inverno, è lì che poi perde le foglie. Il vero gelsomino ha un pass in cucina in quanto può essere impiegato come fiore decorativo per cibi, ma anche usarlo in sciroppi e gelati non è affatto una cattiva idea.
Stesso discorso vale anche per fare una tisana calmante, produrre oleoliti per la pelle. Tutte cose che con il falso gelsomino non può essere affatto eseguito. Il già citato oleolito se fatto con i suoi fiori sbagliati potrebbe trasmettere alla pelle dei pericolosi alcaloidi. Quindi presta attenzione quando decidi di acquistarlo per profumare casa.
Nel caso in cui venga usato il vero gelsomino, il prezzo sarà comunque alto, quindi prestate sempre la massima attenzione. Se il prezzo è stracciato, fatevi due domande. Anche l’e-commerce può essere pericoloso o mettervi confusione, mettendo la foto di una pianta al posto dell’altra.
E’ copioso l’uso casalingo che si è fatto con il Gelsomino sino ad oggi, merito delle sue proprietà fitoterapiche. La pianta è considerata da sempre come calmante e antidepressivo naturale, perfetto da usare sia come infuso e sia come olio o profumo, cosa che non è affatto consigliabile con quello falso.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…