Chiamato anche falso gelsomino, è una pianta rampicante che può assumere anche più di un colore. Molto diffusa in Europa, è facile da coltivare.
Il gelsomino è una pianta evocativa di profumo suadente e sensuale, che fa pensare alle calde notti dell’Oriente ed alle fiabe Mediorientali. Lo stesso Pascoli, in una delle sue poesie più famose, inneggiava alle qualità olfattive del gelsomino notturno. Quando si parla di gelsomino, si fa riferimento ad una tipologia di fiori più ampia di quella che è in realtà. Il gelsomino comune, quello autentico, è adatto a crescere a temperature piuttosto elevate.
Essendo una pianta molto sensibile all’escursione termica, in Europa cresce poco. È molto diffusa invece in Oriente, in Paesi caldi come l’India, dove ha funzione anche ornamentale per i capelli delle donne. Mentre quello che conosciamo in Europa, più frequentemente è il cosiddetto falso gelsomino, una pianta rampicante facile da far crescere e soprattutto molto gradevole e profumata. Esiste anche nella versione tricolor, che si distingue dal tradizionale bianco.
Il gelsomino comune e il falso gelsomino, anche nella versione tricolor, sono spesso confusi tra di loro, ma in realtà sono diversi al punto di appartenere a famiglie diverse. Il gelsomino falso, chiamato anche rincospermo, appartiene alla famiglia dei Trachelospermum, mentre il gelsomino comune fa parte della famiglia dei Jasminum.
Effettivamente aspetto e profumo possono sembrare simili. La versione rampicante emana un odore più intenso, mentre il gelsomino comune è più delicato ed elegante. Inoltre il fiore della pianta che comunemente si trova in Asia ha i petali che si sviluppano con una classica conformazione a stella, mentre invece il falso gelsomino a calice.
Il tricolor ha delle sfumature violacee e rosate che si alternano al classico bianco. È una pianta sempreverde piuttosto resistente. La minaccia principale sono le malattie come la cocciniglia. Per farlo crescere forte e sano nel proprio giardino o balcone, è bene innanzitutto porlo nella posizione adatta. Predilige il caldo, con esposizione in pieno sole o ombra parziale. È bene tenerlo al riparo da venti freddi.
Come pianta abituata a temperature alte, il gelsomino tricolor resiste molto bene alla siccità. Nonostante ciò è bene conservare la terra umida, senza esagerare con l’irrigazione. La terra deve essere umida ma non deve ristagnare del liquido. Come tutte le piante in vaso, è consigliabile una concimazione periodica, per rendere la terra più grassa e ricca. Evitare i concimi chimici.
In quanto rampicante, si può potare il gelsomino tricolor a piacimento per contenerne le dimensioni. È importante mantenerlo pulito dallo sfiorito, ma una potatura regolare non è necessaria per la sua crescita. Durante l’inverno assicurarsi che le temperature non siano troppo basse. Resiste fino a -10 gradi. Può essere una buona soluzione farlo crescere su dei muri caldi, magari dove passano delle tubature per il riscaldamento.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…