Le immagini che stiamo per mostrarvi potrebbero urtare la vostra sensibilità: l’hanno lasciato giocare con un immenso pitone, noncuranti del pericolo…
Affibbiare ad un serpente l’appellativo di “domestico”, agli occhi di molti, potrebbe apparire come un controsenso. In effetti, questa specie animale è da considerarsi selvatica, in quanto non è mai stata addomesticata dall’uomo (a differenza di quel che è accaduto con i cani o con i gatti, tanto per citare un esempio).
Perciò, nel momento in cui si decide di accogliere in casa un animale di tal genere, si deve anche essere consapevoli di un aspetto importantissimo: allontanandoli dal loro habitat, rischieremmo di sottoporli ad uno stress tutt’altro che sottovalutabile. Eppure, ci sono famiglie che dimostrano una particolare propensione all’allevamento di questi rettili, da molti considerati pericolosissimi.
Il caso sopraggiunto alla nostra attenzione, in particolare, ci testimonia quanto determinate persone, all’idea di avere a che fare con un pitone di dimensioni abnormi, non si lascino minimamente spaventare dalla cosa. Men che meno quando a giocare con il serpente – proprio come se si trattasse di un comune cagnolino – non sono degli adulti, ma un neonato di solamente pochi mesi.
Il video recentemente condiviso su YouTube da Save a Life non potrà non mozzarvi il fiato dall’orrore. Le immagini che state per visionare sono quanto di più sconvolgente possa capitare di trovare in rete. Riuscite anche solo ad ipotizzare uno scenario in cui un innocente bambino si ritrova con un esemplare attorcigliato attorno al proprio corpo? Un’eventualità che mette i brividi al solo pensarla!
Il bimbo ha solo un anno: le immagini in cui gioca con un pitone di 4 metri mettono i brividi
Il video condiviso dal canale YouTube Save a Life riporta una storia proveniente dallo Stato del Michigan (Stati Uniti). Ad aver reso pubblica la vicenda è stato Jamie Guarino, un utente la cui testimonianza, proprio a fronte dello sconvolgente contenuto, non avrebbe potuto non rimbalzare su tutte le piattaforme e i canali social. Il motivo? La discutibile scelta di permettere al suo bimbo di un anno di giocare con un immenso pitone. E non uno qualsiasi: un esemplare di ben 4 metri!
Le immagini che la pagina di Save a Life ha accorpato all’interno del filmato metterebbero i brividi a chiunque. Il piccolo, adagiato sul pavimento dell’abitazione, si ritrova con l’immenso pitone attorcigliato attorno al suo corpo. A giudicare dal sorriso a trentadue denti del bimbo, si direbbe proprio che, per lui, il fatto che il suo animale domestico sia un terrificante serpente non faccia alcuna differenza. Accanto all’esemplare, il neonato sembrerebbe divertirsi moltissimo.
Lo stesso si può dire del suo papà, il quale, noncurante delle critiche che avrebbe sicuramente ricevuto, ha deciso di postare una carrellata di foto sui social. E a quanti gli hanno fatto arrivare delle accuse belle e buone, Jamie non ha mancato di replicare a tono: a suo dire, il suo pitone di 4 metri è un animale domestico proprio come lo sono moltissimi cani e gatti. Sebbene gli esperti avrebbero sicuramente qualcosa da rimproverare all’uomo, per ora l’esemplare non parrebbe aver arrecato alcun danno a suo figlio.
Serpenti in casa: i comportamenti da mettere in pratica per allontanarli seduta stante
Qualora, a differenza di Jamie Guarino, tu non dovessi avere alcun interesse ad allevare un serpente come animale domestico, ci sarebbero una serie di regole da seguire per tenere questi esemplari alla larga da casa tua. Per prima cosa, cerca di tenere pulito ed in ordine il giardino: fare in modo di eliminare rimasugli di cibo o eventuali piccoli insetti, il più delle volte, è ciò che serve per scongiurare il rischio di ritrovarsi con dei serpenti alle calcagna.
In aggiunta, sempre per quel che concerne i tuoi spazi verdi, potresti valutare la possibilità di preparare questa “pozione magica”: un repellente naturale composto da acqua e oli essenziali (quelli a base di menta, lavanda o citronella sono i più adatti allo scopo, in quanto emanano un odore particolarmente sgradevole per i serpenti).
In ultimo, fai attenzione a non lasciare nel tuo giardino mucchi di foglie, compost, paglia, legna o erba falciata. Quest’ultimi andrebbero a rappresentare una vera e propria calamita per tali predatori, che al vederli non esiterebbero a piazzarsi in pianta stabile nel tuo spazio verde.