Gennaio+1981%2C+l%26%238217%3Bincidente+ferroviario+di+Capo+Bonifati
ecoo
/articolo/gennaio-1981-incidente-ferroviario-capo-bonifati/126989/amp/

Gennaio 1981, l’incidente ferroviario di Capo Bonifati

Pubblicato da

Quattro persone morirono e diciotto rimasero ferite nell’incidente ferroviario verificatosi tra la stazioni di Capo Bonifati e Cetraro (Cosenza) nel 1981.

Incidente stazione Capo Bonifati morti feriti
Binario (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nel 1981, e più nello specifico il 21 gennaio, il deragliamento di un treno in provincia di Cosenza provocherà la morte di 4 persone. Ad uscire dai binari il convoglio Roma-Reggio Calabria, una tragedia che è ancora impressa nella memoria.

La causa dell’incidente ferroviario, avvenuto tra la stazioni di Capo Bonifati e Cetraro, fu una frana sui binari su cui viaggiava il treno provocata dalle intense perturbazioni che da giorni si stavano abbattendo sulla Calabria. Ricostruiamo le fasi cruciali di questo terribile incidente.

L’impatto e le devastanti conseguenze

La Calabria, nel gennaio del 1981, era stata colpita da un violenta ondata di maltempo, tra le varie conseguenze di piogge e nubifragi anche uno smottamento del terreno nella zona tra le stazioni ferroviarie di Cetraro e Capo Bonifati all’alba del 21 gennaio.

Treno (Foto da Canva) – Ecoo.it

Inevitabilmente, il fango ed i detriti si riversano lungo i binari che da lì a poco sarebbero stati teatro della sciagura. Non era ancora giorno, quando il treno espresso partito da Roma e diretto a Reggio Calabria, giuse sul luogo dove si verificò la frana. Purtroppo, per via della scarsa visibilità, il macchinista non si accorse dell’ostacolo e quando fu azionata la frenata d’emergenza era ormai troppo tardi: l’impatto con i detriti fu inevitabile ed il treno si spezzo.

A peggiorare lo scenario il contraccolpo: alcune carrozze si ridussero ad un ammasso di lamiere. Quella mattina, però, viaggiava in senso opposto il treno proveniente da Reggio Calabria e diretto nella Capitale, che, mentre percorreva la sua corsa, sfiorò i detriti del convoglio. Per fortuna non riportò danni e continuò il viaggio, poco dopo essersi fermato alla stazione Belvedere Marittimo lanciò l’allarme.

La pioggia battente rese ancora più complicati i soccorsi. Giunti sul posto, però, vigili del fuoco e sanitari prestarono riuscirono ad estrarre i feriti che furono trasportati immediatamente in ospedale. Alla fine si contarono 4 vittime, tra cui il macchinista del treno diretto a Reggio Calabria, e 18 feriti, alcuni in gravi condizioni.

Le inchieste per chiarire le cause

Binari (Foto da Canva) – Ecoo.it

La Procura della Repubblica di Paola aprì un’inchiesta: l’obiettivo era quello di cercare eventuali responsabili e si provò a capire quali fossero le cause del deragliamento. Non emersero responsabilità che riguardarono il personale ferroviario. Probabilmente a provocare la tragedia fu la manutenzione di alcuni tratti stradali nelle adiacenze della frana.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

21 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa