Contro il caldo afoso dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato al limone. Ecco la ricetta per farlo in casa
Tra i prodotti più gettonati dell’estate c’è, senza ombra di dubbio, il gelato. Un alimento buonissimo e freschissimo da gustarsi in casa ma soprattutto capace di arrestare la sensazione di sete tipica di questo periodo. Certo fare il gelato in casa non è facilissimo: servono macchine idonee e tanti prodotti. Per non parlare della quantità di zucchero di alcuni di questo.
Ma tra le varie tipologie di gelato ci sono anche i ghiaccioli. Fare questi in casa è davvero facile: bastano infatti appena tre ingredienti. Soprattutto per quelli al limone che sono l’ideale per una merenda dissetante per i bambini. Ma anche per i grandi dopo una cena in terrazza. Ecco allora come realizzarli e prepararli in pochissimo tempo.
Come detto poco fa realizzare i ghiaccioli al limone è davvero facile. E gli ingredienti di cui avrete bisogno sono acqua, zucchero e succo di limone. Volendo, però, si possono rendere ancora più scenografici aggiungendo al loro interno delle foglie di menta. Ma non anticipiamo nulla e vediamo come prepararli.
Leggi anche: Vaiolo delle scimmie: scoperta inaspettata degli esperti
Per prima cosa bisogna realizzare uno sciroppo di zucchero. Per prepararlo mettente in un pentolino 80 millilitri di acqua e 60 grammi di zucchero. Mettete il tutto su un fornello e portate a bollore. Una volta raggiunto continuate a farlo cuocere per altri 5 minuti. Passato questo lasso di tempo spegnete il fuoco e fare raffreddare lo sciroppo di zucchero. Mentre questo si raffredda spremete il limone, filtratelo e una volta che lo sciroppo si è freddato aggiungetelo nel pentolino. Mischiate bene tutti gli ingredienti e, una volta amalgamanti, versatelo negli stampini per ghiaccioli con le stecchette di legno. Trasferite il tutto in freezer per almeno 5 ore. Et voilà i ghiacciolo saranno pronti. Se non avete gli stampini, potete utilizzare dei bicchiere di carta. Per sformarli, a prescindere dal contenitore scelto, basterà passarli velocemente sotto l’acqua tiepida.
Leggi anche: Ritirata questa pasta dai supermercati: la scoperta all’interno
Ma come detto pocanzi potete rendere ancora più interessanti i vostri ghiaccioli. Come? In tanti modi. Il primo è quello di sostituire il bastoncino di legno con dei bastoncini di liquirizia. Un’altra soluzione è quello di grattugiare la scorza di limone, assicurandosi di utilizzare solo la parte gialla (il bianco è molto amaro). Oppure potete aggiungere allo sciroppo di zucchero e al succo di limone una fetta di limone o lime ma anche delle foglie di menta.
Per una miglior riuscita dei ghiaccioli al limone è meglio utilizzare quelli biologici provenienti dalla costiera amalfitana. I ghiaccioli potranno essere conservati in freezer fino a due settimane. Dopo è meglio evitarli di consumarli.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…