Il giaguaro insegue uno degli animali più temuti della savana e lo fa a brandelli. Il coccodrillo non ha più via di fuga, il video. (ATTENZIONE: CONTENUTI SENSIBILI).
In questo video, una scena di caccia più unica che rara ripresa dal primo istante fino alla fine drammatica. Un coccodrillo viene marcato a vista da un giaguaro nella savana che tiene d’occhio ogni suo movimento nel laghetto. Aspettando il momento giusto, il giaguaro lo carica fin dentro l’acqua e inizia a perforare la sua pelle con la possente mascella e con i suoi denti affilati.
Sebbene i coccodrilli adulti siano alcuni degli animali più temuti nella savana e non abbiano molti rivali in cima alla catena alimentare, i giaguari li superano di gran lunga in potenza. Con la loro morsa riescono a perforare perfino i durissimi carapaci delle tartarughe di acqua dolce, un’altra delle loro prede preferite.
Il giaguaro lo marca a vista: il coccodrillo non ha vie di fuga
Il giaguaro è uno dei felini più veloci e temibili della savana. Una delle sue caratteristiche predatorie, così come nei leoni, è quella di marcare a vista le loro prede prima di attaccare, in modo da prevedere ogni loro movimento. Ciò viene fatto se si tratta solitamente di animali veloci a scappare. In questo caso, un giaguaro ha osservato dal primo istante un coccodrillo in un laghetto di acqua dolce, aspettando il momento giusto.
Il coccodrillo ignaro di tutto viene attaccato ferocemente alla testa e alla mandibola dal velocissimo giaguaro che schizza via dalla macchia di vegetazione in cui si nascondeva per divorarselo. Ma i giaguari mangiano anche i coccodrilli? Ebbene sì, con i loro denti affilati e la loro possente mascella sono anche in grado di perforare i gusci coriacei delle tartarughe di acqua dolce e i coccodrilli che, teoricamente, sono tra gli animali posti in cima nella catena alimentare.
Inizia un vero e proprio combattimento in acqua dove il coccodrillo inizia a dimenarsi con tutte le sue forze, mentre il giaguaro lo sfinisce e lo morde nei punti più letali fino a fargli perdere i sensi. Ciò avviene nell’arco di qualche minuto, entro cui il coccodrillo cerca di difendersi anche con l’aiuto della sua grande coda ruvida. Ma nulla da fare: il giaguaro lo ha ormai in pugno.
Una fine drammatica per il coccodrillo
Ormai sfinito dal combattimento, il povero coccodrillo perde i sensi e si lascia abbandonare alla sua triste fine, mentre il giaguaro gioioso lo trascina sanguinate al di fuori del laghetto (sicuramente una zona di caccia sfavorevole per un predatore di terra come lui). E’ la dura legge della natura in cui c’è sempre una vittima e un carnefice, come in questo caso il coccodrillo divenuto bottino per il giaguaro.
Il giaguaro è il felino più grande delle Americhe. Molte persone lo confondono con il leopardo, ma sono due specie diverse. La parola “giaguaro” deriva dalla parola indigena “yaguar” che significa “colui che uccide con un balzo”. Nel video in questione, l’animale raggiunge una velocità impressionante (tra gli 80 e i 100 km/h) pur di tendere un agguato al povero coccodrillo.
Quest’ultimo ha tentato di fuggire verso il fiume, ma non c’è stato nulla da fare: il giaguaro era troppo veloce. Con un solo balzo, il giaguaro afferra il coccodrillo con la sua potente mascella e lo uccide. Questa scena dimostra le incredibili capacità di caccia del giaguaro, anche durante il giorno.