Giardinaggio non solo contatto con la natura: anche muscoli come se facessi sport

Il gardening è spesso considerato un hobby, qualcosa di assimilabile ad una passione. E se ti dicessimo che è possibile unire l’utile al dilettevole? Ecco come allenarti praticando il giardinaggio.

giardinaggio calorie vasi
Piante in vaso – foto da pixabay – ecoo.it

Mettere a dimora nuove piantine, irrigare, preparare il terreno per la semina, sradicare le malerbe, concimare, rinvasare. Tutte queste attività messe assieme possono essere ritenute centrali per la pratica de giardinaggio. Gli appassionati sono molti, rinomate sono le proprietà benefiche che il tempo trascorso a contatto con la natura può veicolare al nostro organismo. A quanto pare il gardening serve anche ad altro.

Diversi test ed esperimenti psicologici hanno comprovato l’efficacia distensiva dell’attività del giardinaggio sul sistema nervoso. Già da solo il colore verde è capace infatti di distendere la psiche. Concentrare le proprie attenzioni su lavori manuali consente poi di rilassarsi profondamente trascorrendo del tempo, in questo caso all’aria aperta. Ma se ti dicessimo che il giardinaggio può essere anche assimilato ad uno sport?

Giardinaggio: non solo contatto con la natura. La scoperta incredibile

Una ricerca pubblicata dal British Journal of Sports Medicine ha coinvolto 60 mila adulti, campione preso sul territorio del Regno Unito, con lo scopo di monitorare l’effetto di alcune attività fisiche contro i livelli di diabete presenti nel sangue. Lo studio ha portato ad una scoperta incredibile. A quanto pare il giardinaggio è fra le prime attività in grado di tenere a bada i livelli di diabete.

giardinaggio calorie cactus
Cactus – foto da pixabay – ecoo.it

Il gardening, si legge, riduce il rischio di diabete fino al 75%. Oltre ai benefici fisici sono forse ben più noti i benefici che questa attività esercita sulla mente: migliora il tono dell’umore, riduce lo stress e combatte la demenza senile. Lavorare con le piante aiuta a concentrarsi nel qui ed ora annullando le preoccupazioni legate al futuro o i rimuginii legati al passato. Non devi possedere per forza un appezzamento di terreno, sarà sufficiente disporre di alcuni vasi e del terreno.

 Quante calorie brucia il giardinaggio? Andiamo nello specifico  

giardinaggio calorie begonia
Begonia – foto da pixabay – ecoo.it

Praticare il giardinaggio anche per sole due ore alla settimana apporta benefici incredibili al nostro fisico, in termini di mera estetica. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie negli USA hanno stimato che un’ora di giardinaggio può far bruciare circa 330 kcal/h ad un individuo adulto del peso di 70 kg. Il National Gardening Magazine ha suddiviso le attività per numero di calorie bruciate.

Il risultato parla di un consumo calorico distribuito nell’arco di una sola mezz’ora di: 60 kcal per l’irrigazione; 160 kcal per la piantumazione, 180 kcal per la sarchiatura; 180 kcal per la potatura di arbusti; 200 kcal per lo scavo e la coltivazione; 240 kcal per il giardinaggio con utensili elettrici pesanti.