Con i weekend di ottobre c’è possibilità di fare gite fuori porta e organizzare visite ai migliori giardini d’Italia. Questi sono imperdibili!
Cosa c’è di più bello del fare una gita fuori porta? Con gli ultimi weekend di bel tempo, sole e temperature miti, molti italiani organizzano uscite e pranzi fuori. Spostarsi da casa, prima dell’arrivo dell’inverno, è una buona occasione per scoprire posti nuovi.
Visitare giardini e aree verdi monumentali è tra le attività preferite, soprattutto nel periodo post pandemia. Parchi pubblici, giardini con storia e fascino diventano così ottime passeggiate e un’occasione per conoscere storie dell’antichità. L’Italia è ricca di aree verdi: giardini antichi e con sentieri di piante arbustive e mediterranee, orti botanici e parchi pubblici.
Se c’è una cosa che all’Italia non manca è il verde. Aree verdi di grandissime estensioni, spesso ville antiche trasformate poi in aree urbane e pubbliche diventano così l’emblema di un paese affascinante. Spesso si tratta infatti di ville storiche, ricche di monumenti, piazze, sentieri, specie vegetali e non solo.
Leggi anche: Ecco una pianta coloratissima anche per l’autunno
A Firenze, il Giardino di Boboli è un esempio perfetto di questo tipo di area. Si tratta di un giardino rinascimentale dai lussuosi giardini impreziositi da statue e fontane. Il Giardino di Boboli è costruito nel cuore di Firenze, tra il Forte Belvedere e la reggia medicea di Palazzo Pitti. Un parco monumentale dove scoprire gli effetti scenografici di viali e alberi è un piacere per l’occhio e per la mente.
Leggi anche: Qual è il periodo migliore per potare gli alberi?
Famoso per la storia, l’arte e anche per la natura, il Giardino Giusti di Verona è stato considerato un punto di riferimento e celebrato da numerosi personaggi illustri e storici della storia europea. Si tratta di un parco dove è passato anche Mozart, il celebre compositore e Goethe. Nato nel 1400, la storia del giardino si incontra con la vita della famiglia Giusti dove si trasferì. All’interno è ancora visibile la struttura della villa dove erano presenti anche le aree destinate alla coltura di piante officinali e verdure.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…