Abbellire il proprio giardino creando una strada di ciottoli è davvero facile. Basta seguire queste semplici regole per realizzarlo
Il giardino, soprattutto in estate, è una vera fortuna, soprattutto per chi è rilegato allo smart working nel caldo estivo. Il giardino dopo il lavoro può ospitare amici e parenti per passare serate circondati dalla natura e dai tanti fiori e piante coltivate con tanta passione e amore. Passione e amore che però hanno un costo molto elevato perché, per renderlo accogliente, in molti si affidano ai giardinieri che lo cureranno e lo renderanno un piccolo Eden.
Ma per risparmiare qualche soldo si può procedere in maniera autonoma all’installazione di ciottoli. Ovvero elementi decorativi capaci di riempiere il vuoto, ma anche di creare un camminamento rendendo l’ambiente più interessante. Basta solo trovare le pietre e le rocce per completare il giardino. Ecco come si realizza.
La prima azione da svolgere è quella di misurare e disegnare esattamente lo spazio necessario per completare questo abbellimento. Sarà altresì fondamentale che il giardino dreni in maniera adeguata e per questo la base potrà essere di terra, erba, selciato, sabbia ma anche altri materiali naturali. A prescindere dal materiale scelto sarà opportuno stendere un tappebtino capace di limitare la crescita delle erbacce che potrebbero arrivare alle pietre. Questo tappeto, acquistabile nei negozi di giardinaggio, eviterà che il materiale di base si mescoli con i sassi.
Leggi anche: Luglio: queste piante non vanno potate in questo mese
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…