Come decorare il tuo giardino in estate a partire da materiali di scarto: leggi l’articolo per scovare alcune idee originali di cui fare tesoro.
Quante cose si possono realizzare a partire proprio da quegli oggetti di cui i più tendono a sbarazzarsi? Quanti complementi d’arredo, decorazioni e strumenti utili giungono nelle nostre mani dopo aver guardato un video YouTube che ci spiegava come dar loro una nuova vita?
Di esempi, il nostro portale ne è pieno. In un recente articolo ti avevamo spiegato come trasformare le scatoline per caramelle in oggetti con una destinazione d’uso completamente diversa, ma non per questo meno indispensabile.
Stesso tipo di discorso per il cestello di una vecchia lavatrice, che ormai non ti è più utile in casa. Recuperarlo per sfruttarlo come bidone della spazzatura, o magari come cestino in cui conservare oggetti e cianfrusaglie, è un’opzione che dovresti assolutamente prendere in considerazione.
Ed è proprio da innovative idee di riuso che vogliamo partire quest’oggi per spiegarti come il tuo giardino, che magari non hai ancora compreso come valorizzare, può rapidamente trasformarsi nell’angolo più suggestivo ed esteticamente attraente di tutta la tua casa.
Come ti rivoluziono il giardino con materiali di scarto: diverrà l’angolo più bello della tua casa
Se hai sempre trascurato di abbellire il tuo giardino – per mancanza di tempo, o magari perché non lo hai mai ritenuto necessario, fino ad oggi -, ti sveliamo subito come rimediare a partire da decorazioni che nascono da materiali di recupero.
In primis i canovacci anonimi di cui la tua cucina, sicuramente, sarà piena zeppa. Il nostro suggerimento è quello di decorarli a tema estate, a partire da vecchi limoni che, ormai, hanno esaurito la loro funzione in cucina.
Intingili in tinte vivaci ed applicali sui canovacci, in maniera tale che questi ultimi risultino decorati da tanti piccoli limoni. Adopera poi quegli stessi canovacci per le tue cene estive, donando un tocco di leggerezza alla tua tavola imbandita.
Suggestive anche le lanterne realizzate a partire da fiori secchi. Per realizzarle, procurati dei barattoli di vetro che andranno puliti con attenzione, e che dovranno poi essere decorati attraverso dei fiori secchi. Incollali nella superficie esterna delle lanterne con della colla vinavil, avendo cura di passarne un po’ anche sopra i fiori e di lasciarla asciugare. Intorno alla bocca del barattolo andrà poi legato del fil di ferro, così da poter appendere le lanterne.
Usa oggetti di scarto e trasforma il tuo giardino: tante idee innovative da sfruttare
Per un tocco estivo al tuo giardino, considera la possibilità di decorare i tuoi vasi in terracotta. Basta munirsi di pennarelli o di colori acrilici per realizzare dei disegni che siano ispirati alla bella stagione, e che rendano il tuo spazio verde più colorato e allettante alla vista.
Come ultimo consiglio, evita assolutamente di gettare via la tua vecchia bicicletta se credi che non possa più esserti utile. In un precedente articolo, non a caso, ti avevamo consigliato di sfruttarla proprio per farne un elemento decorativo da posizionare in giardino.
Dopo averla pitturata, e magari abbellita con qualche ghirlanda floreale, assicurati di metterla in un luogo dove possa essere di sicuro impatto. Magari in un angolo del giardino: un punto perfetto dove scattarsi foto.