Estate, sole, mare, vacanze, ma anche tante troppe formiche: i rimedi naturali per evitare che si ripresentino puntali come ogni anno.
Con l’arrivo della bella stagione siamo pronti e ci aspettiamo l’arrivo delle fastidiosissime formiche. È importante non farci cogliere impreparati e agire tempestivamente per evitare una vera e propria “invasione”.
È importante, però, non ricorrere a metodi o utilizzare prodotti dannosi per l’ambiente o per la nostra salute. Farlo è possibile, esistono metodi naturali che ci aiutano ad evitare l’arrivo delle formiche in casa o negli sparti esterni. Le formiche è giusto ricordarlo sono innocue e non recano danni all’uomo.
I rimedi naturali per evitare l’”invasione”
Le formiche sono di dimensioni veramente piccole, e, infatti, fanno fatica a farsi vedere se camminano sole, ma il problema sorge quando queste invadono in grande quantità le nostre case o i nostri giardini. Gli habitat naturali di questi insetti sono le crepe dei muri, il terreno. Entrano in scena quando il sole comincia a tramontare dopo e le giornate si fanno più calde.
Le formiche arrivano ad invadere dispense e bidoni dell’immondizia in cerca di cibo, pronte a sfamare e sfamarsi. Le loro piccole dimensioni le agevolerà nell’impresa, infatti, riescono ad intrufolarsi negli spazi più piccoli e anche nelle fessure impercettibili. Ne basta una che riesce ad introdursi in casa e il gioco è fatto dopo poco grazie all’odore rilasciato tutte le altre saranno in grado di risalire ed arrivare al punto in cui le scorte di cibo sono posizionate. Una vera macchina da guerra che da lì a poco si metterà in moto e l’invasione a quel punto sarà avvenuta e per noi sarà troppo tardi.
Di seguito vi elenchiamo alcuni prodotti e metodi naturali che potranno aiutarci a combatterle.
- Il limone o aceto utile per trattare davanzali e crepe sul muro. Come? Basterà riempire un flaconcino contenente uno dei due e spruzzarlo.
- Cannella o chiodi di garofano, l’odore disturberà particolarmente la formica.
- Pepe di Cayenna: ottimo repellente se utilizzato sotto forma di polvere.
- Gesso, bicarbonato o borotalco: le formiche odiano le sostanze finissime, possiamo riempire gli spazi a rischio, fessure e crepe.
- Aglio: sprigiona odore forte che questi insetti detestano.
I formicai possono trovarsi anche nell’orto e nel giardino, le conseguenza potrebbero essere più gravi in questo perché potrebbero rovinare la coltivazione. In questo caso possiamo ricorrere all’uso dei fondi del caffè, così da non rovinare la frutta. Anche il miele può tornarci utile, posizioniamolo dentro alcuni contenitori da lasciare in alcuni punti del giardino.
Gli articoli più letti di oggi:
- Lavatrice, dove posizionarla: non fare l’errore di credere che non sia importante
- Ti basterà un bicchiere e pochi ingredienti: le tue piante mai state così belle
- Mimosa, se ami questa pianta conosci come poterla coltivare in casa tua | Basterà un vaso
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Con questi rimedi naturali si può evitare l’invasione che sta per arrivare, non arriviamo impreparati e farlo costa veramente poco e in più l’ambiente e la salute ci ringrazierà.