Il giardino è uno spazio verde che ha bisogno di cure e attenzioni. Mantenerlo in buona salute è un impegno da avere durante tutta la durata dell’anno e con la bella stagione arrivano le prime soddisfazioni. Coltivare piante, fiori e seguirne le naturali evoluzioni è un rimedio anti stress e funziona sul sistema nervoso come beneficio dell’umore.
Chi si occupa di giardinaggio, sa che il calendario è importante per mantenere una buona gestione del giardino. Dopo la primavera e i primi momenti di caldo, nel mese di maggio, arriva l’estate e con giugno tutti i lavori di manutenzione in preparazione della stagione più calda dell’anno.
Innaffiature, potature e trattamenti: cosa fare al giardino nel mese di giugno
In questa mensilità il giardino esplode di colori e di profumi e si visualizza tutto il lavoro, se ben fatto, durante l’inverno. I bulbi fioriscono, la bougainvillea comincia a fiorire, spuntano boccioli e margherite. In questo momento, è bene cominciare a diradare ogni quindici giorni le fertilizzazioni del terreno sia in giardino sia per le piante in vaso.
Leggi anche: Prato in giardino: le cose da sapere assolutamente
Le innaffiature in questo periodo devono essere più regolari ma sono sempre condizionate dalla temperatura dell’ambiente esterno. Infatti, è meglio dosare l’irrigazione nelle ore più fresche della giornata – al mattino presto o dopo il tramonto – per evitare l’evaporazione dell’acqua o creare choc termici alla pianta.
Leggi anche: Come tagliare l’erba senza uccidere gli insetti
Potare in questo periodo non è molto indicato. Le potature importanti sono da eseguire nel periodo precedente al grande caldo che anticipa l’estate. Intervenire sui rami secchi è possibile farlo solo nelle giornate meno calde. Se non si è avuto tempo nei mesi precedenti, è bene utilizzare precauzioni nella potatura di una pianta per evitare traumi.
Per evitare di disturbare gli insetti che vivono attorno ad una pianta, è bene valutare l’utilizzo di insetticidi o trattamenti specifici per i funghi nelle ore serali della giornata. E’ bene trattare il problema con prodotti specifici evitando di bruciare le foglie e disturbare il lavoro delle api che durante le ore calde della giornata operano su fiori e boccioli.