Estate o inverno, il giardino ha sempre bisogno di complementi d’arredo per un utilizzo ottimale. Ecco alcuni suggerimenti per arredarlo al meglio
Cercando tra megastore e garden center, c’è l’imbarazzo nella scelta per quanto riguarda gli accessori e il mobilio per l’esterno. Arredare un giardino infatti non è un’operazione semplice e deriva da una serie di scelte e valutazioni sull’utilizzo che se ne fa. Anche il budget è importante e non va mai sottovalutato il fai da te.
Che sia di decoro o di funzionalità, gli accessori da esterno sono indispensabili per godere a pieno del proprio giardino. Per scegliere i complementi più adatti alla propria esigenza bisogna chiedersi: quale obiettivo voglio raggiungere?
Tra gazebo, tendaggi, patii e pergole da esterno la scelta ricade sempre sulle necessità reali e le possibilità di spazio e disponibilità economica. Alcuni accessori da giardino, come ombrelloni, tavoli e sedie si trovano anche in versione economica. In base al budget predisposto si può optare tra diversi materiali: dalla plastica al legno arrivando fino alle lave vulcaniche e al marmo.
Leggi anche: Con questa pianta fiori colorati anche in autunno
Anche per l’organizzazione di materiali da giardinaggio e altri utensili si può predisporre una linea d‘arredo esterno. Gli armadi, con o senza ante, sono disponibili in diversi materiali: rafia, rattan, alluminio, plastica.
In un giardino considerevole non può mancare l’angolo cottura. Bbq a gas o a legna possono essere in muratura o portatili fino ad arrivare all’installazione di caminetti da giardino. Così come non può mancare un angolo relax: dall’amaca ai divani XXL, alle sdraio o ai tavolini da caffè, un area relax deve essere accogliente e restituire serenità e pace.
Leggi anche: Fiori: in questo modo l’essiccazione è perenne
Tra i complementi d’arredo, oggetti di minor dimensione, che possono rallegrare l’atmosfera del giardino spicca sicuramente il sonaglio fai da te. SI può costruire con un vecchio appendiabiti e, nei vari pioli è possibile appendere dolci sonagli o amuleti portafortuna. Quando il vento comincerà a fischiare, i sonagli daranno il ritmo all’atmosfera circostante e doneranno a chi è presente un’ondata di good vibrations.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…