Il giardino di Ninfa, sito a Cisterna di Latina, riapre le sue porte al pubblico dal 18 marzo fino al 1°novembre: i biglietti disponibili online.
Il Giardino di Ninfa è un monumento naturale situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina. Si tratta di un tipico giardino all’inglese iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa. Oggi, infatti rimangono alcuni ruderi e alcuni sono stati restaurati proprio durante la creazione del giardino.
Il monumento, con l’arrivo della primavera, ha già spalancato le sue porte ai vari visitatori che da ieri, sabato 18 marzo, hanno potuto ammirarne le meraviglie.
Cisterna, centro della provincia di Latina, ha riaperto uno dei propri fiori all’occhiello: il Giardino di Ninfa. Questo monumento è in grado di donare uno spettacolo mozzafiato con colori e profumi intensi rappresentando un qualcosa di veramente incredibile.
Al suo interno, difatti, sono racchiusi fiori e piante provenienti da tutto il mondo, ma anche la storia, considerata la presenza delle rovine dell’antica cittadine che sorgeva in quel territorio. Tutto grazie a chi quel giardino l’ha voluto e curato per anni rendendolo un luogo unico nel suo genere: la famiglia Caetani.
Ogni anno, inoltre, il monumento diventa teatro di una serie di eventi organizzati dalla fondazione Roffredo Caetani che lo gestisce in modo impeccabile. Tante le collaborazioni non solo locali, ma anche nazionali e internazionali per offrire spettacoli teatrali, mostre, concerti, ma anche convegni.
Ad oggi non sono ancora state fissate le date degli eventi, ma è stato pubblicato quello relativo alle giornate di apertura del giardino per tutto il 2023. Di seguito le date durante le quali si potrà visitare questo luogo mozzafiato.
Per prenotare la propria visita basterà collegarsi sul sito ufficiale del giardino e acquistare i biglietti scegliendo tra le date disponibili. Il costo di una visita, della durata di circa un’ora, è di 15,75€ a persona. Ingresso gratuito, invece per i bambini di età inferiore ai 12 anni accompagnati. Come indicato sul sito, l’ingresso è regolato in base all’ordine di arrivo dei visitatori nella fascia oraria prenotata con l’assegnazione di un numero sul posto per permettere il check-in.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…