Chi ha un giardino di piccole dimensioni non deve scoraggiarsi. Può renderlo colorato, elegante e di grande effetto con dei trucchi semplici
Il giardino per chi ama le piante e la natura non è altro che un contenitore per accogliere l’attività primaria: la coltivazione. Che può essere finalizzata all’estetica, o alla funzionalità, come l’orto o le erbe aromatiche che si usano in cucina. Vedere il frutto del proprio lavoro ‘crescere’ nel senso letterale del termine, è per molte persone una soddisfazione indescrivibile. Mentre altre persone si focalizzano principalmente sull’aspetto estetico che il giardino dà alla casa nella sua totalità, ed allora esso deve essere non solo sano, ma anche gradevole ed elegante.
Chi ha la fortuna ed i mezzi per avere un giardino di grandi dimensioni può affidarsi ad un arredatore di esterni, che proprio per mestiere arreda i giardini e gli spazi all’aperto. Se invece si ha un giardino di piccole dimensioni, si può provvedere da sé con dei piccoli suggerimenti.
Innanzitutto si parte dai fiori e dalle piante. La varietà di specie e di colori donano un’immagine da sogno al proprio giardino, che anche se piccolo, può essere degno di nota. Ci si può far consigliare delle varietà di fiori che si sbizzarriscono in quanto a colori. Ed inoltre anche le piante possono giocare su simmetrie ed asimmetrie in base ad altezza, grandezza e composizione.
Anche inserire dei punti luce non è una cattiva idea. Potrebbe, nelle ore meno illuminate, dare l’idea di un giardino dalle Mille ed una notte. Si può provvedere con dei faretti o anche con luce più naturale come le candele. L’arredamento da giardino, se si vuole optare per tavoli e sedie, deve essere il più possibile di materiali naturali, quali legno o bambù. Oltre all’eleganza, saranno perfettamente intonati all’ambiente. Anche una piccola fontana può fare la sua figura. La si può acquistare o in alternativa crearla da sé. E per finire, fare delle decorazioni con i sassi, ispirandosi anche alle tradizioni orientali. Tutti questi consigli sono dei suggerimenti, poi ognuno li valuta in base al proprio gusto estetico.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…