Ecco i prezzi dei teli anti erbacce, fondamentali per la cura dei propri giardini e per la pacciamatura, e di quello che serve affinché funzionino
Per quanto si possa amare e curare il proprio giardino, questi saranno sempre vittime delle erbacce. Proprio per rispondere a questa esigenza sono state inventate alcune tecniche con lo scopo di evitare la loro formazione. Una delle tecniche migliori è quella della pacciamatura, ovvero una tecnica che si mette in pratica per difendere la terra dagli sbalzi termici e a limitare la crescita delle erbacce.
Una volta si utilizzava la paglia che mantiene la terra fresca e pulita. Oppure, per evitare che queste rovinassero il giardino si utilizzano zappe o degli estirpatori di erbacce o anche una motozappa. L’utilizzo poi di diserbanti hanno l’aspetto negativo di rischiare di bruciare tutto. Per questo la pacciamatura è facilissima e prevede solo dei teli.
Questo telo blocca la fotosintesi clorofilliana oscurando il terreno e, di conseguenza, inibisce la crescita dell’erbacce. Esistono addirittura dei teli anti radice impermeabili in teflon che le fanno marcire. Rimedi utilissimi che non danneggiano il terreno. L’aspetto positivo è che questo tele mantiene alla stessa temperatura evitando che la terra possa subire sbalzi di temperatura. Ma non bisogna pensare che con questi non passi la luce: questa passa in minima parte garantendo il mantenimento del microclima superficiale.
Leggi anche: Luglio: queste piante non vanno potate in questo mese
Questo telo è realizzato con un materiale opaco, traspirante, resistente al calpestio e sono insensibili ai raggi UV. Tra i materiali più utilizzati c’è il polipropilene che ha una grammatura che, di norma, non superare i 100 g/mq. La bordatura di questi teli, neri o grigi, sono rinforzati ai lati: in questo modo potranno reggere meglio la tensione dei paletti che lo ancorano al suolo.
Leggi anche: Filodentro: attenzione ai rischi legati a questa pianta
Ma quanto costano questi teli che risultano essere una vera e propria manna dal cielo contro le erbacce? Per stabilire il prezzo bisogna considerare alcuni fattori fondamentali: il primo la grandezza, la seconda la grammatura del telo. I prezzi di alcuni teli lunghi 100 metri e larghi 1 metro variano dagli 70 agli 80 euro. Alcuni più piccoli si trovano intorno anche ai 10 euro. A questi bisognerà poi aggiungere il prezzo dei picchetti: 10 € per 50 pezzi.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…