Giocattoli+di+plastica%2C+evita+questi%3A+attenti+alla+sigla
ecoo
/articolo/giocattoli-plastica-mai-comprare-questi-attenti-alla-sigla/69563/amp/
Comportamenti

Giocattoli di plastica, evita questi: attenti alla sigla

Pubblicato da

I giocattoli di plastica da decenni hanno quasi completamente sostituito quelli di metallo o stoffa. Più pratici e leggeri da portare, ne esistono di tutti i gusti e per tutte le esigenze dei bambini. Ma si deve fare attenzione. I rischi possono essere tanti. Alcuni specifici sui giocattoli in generale. Si deve controllare, ed è indicato per legge, che siano adatti all’età del bambino. I neonati o i bambini molto piccoli infatti, non sono in grado di percepire il pericolo e potrebbero ingerire il giocattolo. E questo li mette a rischio di soffocamento.

Inoltre i giocattoli di plastica possono contenere sostanze quali ftalati, piombo, cadmio, antimonio, cromo VI, spesso oltre i limiti di legge. Sono prodotti chimici e metalli che possono danneggiare la salute del bambino se mette in bocca il giocattolo. La plastica viene trattata con vernici ed altre sostanze coloranti, che possono risultare tossiche. Quando si acquista un giocattolo per un bambino è bene che sia sicuro.

Giocattoli di plastica, la sigla che non si deve trascurare

giocattoli plastica sigla
Giocattoli plastica (Foto Adobe)

Un giocattolo di plastica che sembra innocente può trasformarsi in un pericolo. Ed i genitori dovrebbero imparare a leggere bene le etichette. E’ importante sincerarsi che il prodotto possegga il marchio CE. Questo garantisce che il giocattolo sia adeguatamente controllato prima di essere messo in commercio. Le norme di sicurezza dell’Unione Europea in materia di sicurezza per i bambini sono molto rigide, e contraddistinte dalla sigla CE. Si deve controllare che la siglia sia a norma. Alcuni prodotti contraffati potrebbero imitarla.

Leggi anche: Bottiglie acqua, l’avviso sul retro: molti lo ignorano

Frequentemente nei giocattoli sono presenti delle istruzioni per l’uso, atte a prevenire potenziali incidenti che il genitore non sospetta neanche.Leggere attentamente il foglio illustrativo e conservarlo per qualunque evenienza, possono essere presenti anche suggerimenti su come intervenire nel caso il bambino piccolo ingerisca o inali il prodotto. Inoltre è bene, specie in presenza di bambini piccoli, rimuovere e gettare l’imballaggio del giocattolo. In questo modo si allontanerà il pericolo di soffocamento.

Leggi anche: Metalli pesanti nel corpo: metodi naturali per eliminarli

E’ consigliabile anche non farsi sedurre dai prezzi più bassi. Dietro di essi potrebbero nascondersi prodotti non a norma. Un buon suggerimento è prediligere la qualità alla quantità, specialmente se si tratta di giocattoli per bambini.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

5 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

12 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa