Il Papa oggi ha incontrato in Vaticano alcuni leader di associazioni ambientaliste in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente: la parole del Pontefice.
Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’Ambiente, un’occasione per sensibilizzare l’umanità al rispetto della Terra, sempre più danneggiata dagli effetti dell’inquinamento. Tanti gli eventi e le attività organizzate in tutto il Pianeta.
Anche Papa Francesco ha voluto aderire all’iniziativa incontrando in Vaticano alcuni leader di associazioni che da anni si battono per tutelare l’ambiente. Nel corso di questo incontro, il Pontefice ha voluto lanciare un messaggio invitando tutti a dare un contributo per salvaguardare la Terra.
Questa mattia, lunedì 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, Papa Francesco ha incontrato presso la Santa Sede i promotori del Green and Blue Festival, evento dedicato alla sostenibilità, ed alcuni attivisti di varie associazioni mondiali che si occupano della tutela dell’ambiente.
Durante l’udienza, il Pontefice ha ovviamente parlato con i presenti della crisi climatica e dell’inquinamento che hanno colpito il nostro Pianeta ricordando anche l’enciclica Laudato sì, pubblicata nel maggio del 2015, all’interno di cui già si attenzionava il rispetto per l’ambiente.
Nel suo discorso, come riporta Repubblica, Papa Francesco ha sottolineato come quella attuale contro il cambiamento climatico sia una sfida a livello internazionale importante che richiede impegno e non può più essere ignorata. Serve, ad avviso del Santo Padre, un cambio di rotta, considerati i diversi studi scientifici che hanno lanciato l’allarme.
Infine, il Papa ha ricordato come sia fondamentale che tutti diano un contributo in questa direzione dalle piccole scelte quotidiane a quelle legate alla politica internazionale. Il cambiamento climatico, difatti, investe tutti, ma soprattutto i più deboli ed i più fragili: per questo motivo, è necessaria la collaborazione di tutti che non permetta un mondo suddiviso in blocchi.
Un tema che sta molto a cuore quello della salvaguardia dell’ambiente al Pontefice, il primo a pubblicare un’enciclica “green” e che molto spesso ha parlato delle varie problematiche ambientali nei suoi discorsi.
Per la Giornata mondiale dell’Ambiente, quest’anno è stato scelto come tema principale l’inquinamento da plastica e le possibili soluzioni per contrastarlo. Il Paese ad ospitare i maggiori eventi sarà la Costa d’Avorio anche se sono 150, come spiega l’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), le nazioni che aderiranno all’iniziativa.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…