La giornata mondiale della creatività e dell’innovazione è festeggiata dal 2001, ed è il giorno che precede la Giornata mondiale della Terra
Creatività ed innovazione. Non si tratta di due caratteristiche e peculiarità solo della tecnologia e degli scienziati, ma di potenziali di ogni essere umano. Sostanzialmente questi due concetti racchiudono il potenziale di trovare ogni volta soluzioni nuove a determinate problematiche. Si potrebbe dire ciò che al livello aziendale è chiamato il problem solving. Ma c’è molto di più. La creatività è anche una necessità espressiva di ogni singola persona. E se si riesce a mettere al servizio della propria professione può rendere più gradevole qualunque mestiere.
L’innovazione è senza dubbio legata allo sviluppo tecnologico. Tuttavia può anche essere tradotta come la modalità di trovare soluzioni sempre nuove a determinati quesiti o problemi. Nata nel 2001 a Toronto, la giornata mondiale della creatività e dell’innovazione è tutta del secolo Ventunesimo.
Giornata mondiale creatività ed innovazione: perché si celebra il 21 aprile
Le giornate mondiali, che ormai se si guarda un calendario specifico ricorrono praticamente ogni giorno, per uno specifico tema, sono rivolte a sensibilizzare e celebrare. A volte per creare la memoria, a volte per utilizzare l’occasione per ribadire tematiche importanti. E la giornata della creatività e dell’innovazione, non essendo legata ad alcun evento che richieda una memoria storica, ha proprio la funzione di ribadire l’importanza di queste due potenzialità dell’essere umano. Declinate in ricerca che sia positiva per la collettività. Difatti non a caso questa giornata cade il giorno che precede la giornata della Terra, celebrata ed importante in tutto il mondo. La giornata della Terra serve a ricordare quanto la tutela del pianeta sia essenziale per ognuno, e la giornata dell’innovazione a mostrare che con la creatività si può aiutare tutto l’ecosistema.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Da quando il 21 Aprile
Dunque la creatività e l’innovazione come un modo per pensare un mondo nuovo, una Terra nuova. La giornata è stata ufficialmente riconosciuta dalle nazioni Unite. A festeggiarla per la prima volta il Canada, a Toronto, nello specifico il 25 maggio 2001. Poi è stata trasformata nel 21 aprile negli anni a seguire.