Le proprietà benefiche del cioccolato sono raccontate il 7 luglio dalla giornata mondiale dedicata a questa delizia gastronomica, che può essere un alimento anche molto salutare.
Può sembrare paradossale che con il caldo di questi giorni che sta invadendo il paese si festeggino la bontà e le proprietà benefiche del cioccolato. Potrebbe essere più appropriato un giorno invernale. Ed invece proprio il 7 luglio è stata scela la giornata mondiale di quello che viene definito oro nero, ma non per le sue similitudini con il petrolio. Il cioccolato proviene dal cacao, La sua materia prima principale, il quale ha numerose proprietà benefiche.
I chicchi di cacao vengono estratti, tostati, e lavorati fino a diventare una pasta per comporre il noto ingrediente utilizzato in industria dolciaria o anche in purezza. Esso si distingue in cioccolato al latte e cioccolato fondente. Dopodiché esistono diversi livelli di cioccolato fondente, in base alle percentuali di cacao puro presente. Meno utilizzate in commercio, ma molto sane e nutrienti, sono le fave di cacao, che si presentano quasi come dei semi tostati, ed hanno un gusto decisamente amaro. Allo stesso tempo sono ricche di tannini, i quali hanno una funzione cardioprotettiva.
Perché la festa del cacao in estate
Non è noto sapere il motivo per cui è stata scelta proprio la data del 7 luglio per festeggiare a livello mondiale il cacao e le sue proprietà. Come accennato in precedenza sembra quasi un paradosso, dato che associato molto di più ad un cibo invernale, in quanto calorico e pastoso.
Tuttavia, è molto utile anche alle attività estive, specialmente per le persone che amano esporsi un gran numero di ore alla luce solare e dunque ai raggi ultravioletti. Il cacao, e di conseguenza il cioccolato fondente o extra fondente, contribuisce notevolmente a proteggere la pelle dagli arrossamenti, le scottature, e l’invecchiamento precoce della pelle esposta al sole. Questo grazie ai flavonoli, delle sostanze contenute nel cacao, che migliorano l’idratazione della pelle e mantengono flessibile le arterie e in generale migliorano tutta la circolazione.
Difatti un’altra proprietà molto importante del cioccolato è quella di essere un cardioprotettivo e di avere un effetto anti ipertensivo. Nella società contemporanea sono piuttosto frequenti le patologie legate alla tensione alta, che si può abbassare grazie a farmaci specifici, ed anche con l’aiuto del cioccolato. La presenza della teobromina, come riporta paginemediche.it, agisce sulla muscolatura del cuore con effetti cardio stimolanti che aiutano a prevenire l’infarto.
L’effetto antidepressivo
Un aspetto del cioccolato che non si deve affatto sottovalutare è la stimolazione dell’umore, grazie alla serotonina che naturalmente sviluppa. Questo ormone, conosciuto anche come l’ormone della buonumore o della felicità, è fondamentale per l’equilibrio psicofisico dell’essere umano. Difatti la sua assenza provoca patologie quali la depressione. Dunque il contrasto attraverso il cioccolato può essere un buon viatico. E non si deve sottovalutare il buonumore che proviene dal piacere del cibo.