Il 20 agosto è la giornata mondiale delle zanzare. Un occasione non per incensarle ma per ricordare quanto sia importante la prevenzione da esse.
Le zanzare in Occidente, fino a qualche anno fa, erano considerate solo il fastidioso insetto estivo che pizzicava e non faceva dormire la notte grazie al suo onomatopeico zzzzzzzz. Ora è tutto cambiato. Dalla comparsa della zanzara tigre non c’è più pace. Le irritazioni che si creano a causa della puntura della zanzara non sono più di lieve entità, spesso richiedono anche pomate cortisoniche, e sono particolarmente urticanti. Le zanzare tigri inoltre, sono molto piccole ma voraci. In pochi secondi, senza essere viste né avvertite, riescono a collezionare anche una decina di punture, succhiando il sangue della vittima.
Inoltre avendo perduto il tanto noto suono sibilante, è anche difficile accorgersi della presenza. Sostanzialmente le zanzare che abitano il Mediterraneo sono cambiate così come lo è il clima, che somiglia sempre più a quello tropicale. Di conseguenza le tipologie più pericolose di insetti sanguisughe potrebbero adattarsi in breve tempo al nostro clima.
Nel mondo le zanzare sono gli animali che uccidono più persone ogni anno. Questo a causa delle gravi malattie che trasmettono. La malaria su tutte, ed anche la dengue. Quando si viaggia ci sono alcuni vaccini obbligatori, anche se le tipologie di malaria sono talmente tante da rendere a volte poco efficace il vaccino. La malaria è una malattia con la quale si deve convivere tutta la vita che porta a febbri malariche con picchi di temperatura alta e convulsioni. possono essere anche fatali.
Non meno grave è la dengue, particolarmente diffusa in sud America. Essa procura all’individuo una grave infezione del tratto gastro intestinale, che se non curata per tempo può essere anche fatale. La data del 20 agosto per la Giornata mondiale delle zanzare non è casuale. Il 20 agosto 1897 il premio Nobel Ronald Ross fu il primo a trovare una correlazione tra la malaria e la puntura del tanto odiato insetto.
Purtroppo ci sono persone che sono particolarmente sensibili al pizzico delle zanzare. Si consiglia di prevenire un attacco degli insetti sanguisughe utilizzando delle apposite preparazioni protettive da spalmare sul corpo, il cui odore allontana le zanzare. Inoltre si possono applicare delle zanzariere a porte e finestre, di modo da poter tenere aperte le finestre senza il rischio di far entrare gli insetti. E per ultimo, ma non meno importante, rimuovere tutti gli acquitrini ed i ristagni di acqua nella prossimità dell’appartamento. Gli ambienti caldi e umidi sono quelli in cui le zanzare depositano le uova.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…