I girasoli sono i fiori simbolo dell’estate, abbelliscono campi sterminati oppure il nostro giardino: come ottenere una fioritura veloce?
Se pensiamo all’estate non possiamo non figurarci anche campi sterminati di girasoli in fiore, le cui corolle seguono lo spostamento del sole (o meglio, quello della Terra rispetto al sole) per poi assopirsi a sera e ringalluzzirsi il giorno dopo. Il girasole è originario del Sud America, dove viene coltivato già a partire dal 1000 avanti Cristo. In seguito alle conquiste da parti dei coloni spagnoli, questo fiore fu importato in Europa, sia per il suo aspetto che per i suoi semi.
Dai semi di girasole, infatti, si ricava l’olio che comunemente si usa per le fritture. Ma non solo, poiché il girasole è molto apprezzato anche per le sue qualità ornamentali. Ed è proprio per questo che a volte si decide di coltivarlo in giardino, ove necessiterà di molto sole, irrigazione regolare e abbondante e terreno fertile.
Questa pianta esiste in diverse varietà, alcune ad esempio hanno cicli di fioritura più brevi e sono per questo le predilette di coloro che vogliono vedere i propri girasoli in fiore. Per ottenere una fioritura dei girasoli più rapida, infatti, uno dei primi fattori da tenere presenti è proprio la varietà del fiore. Il girasole gigante ne è un esempio. In ogni caso bisognerà prestare attenzione anche alle condizioni del terreno, all’irrigazione e alla quantità di luce.
Il terreno deve essere ben drenato e ricco di sostanza organica, usare fertilizzanti naturali anche fai da te, in questo senso, potrebbe tornarci molto utile. Una volta eliminate eventuali erbacce si potranno piantare i semi a una profondità di 2 – 3 centimetri, distanziandoli a sufficienza affinché possano avere spazio per crescere. Il terreno andrà mantenuto umido ma non bagnato al fine di evitare il marciume delle radici.
Una volta cresciuti i girasoli potrebbero aver bisogno di un supporto per mantenere la posizione verticale. Alcuni tipi di girasole come quello gigante già citato, infatti, possono raggiungere altezze considerevoli, per questo l’aiuto di bastoni di legno o gabbie, anche nel caso di girasoli piantati in vaso, potrebbe risultare determinante.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…