Nel Guinness degli animali più veloci al mondo ce n’è uno di aria, uno di acqua ed uno di terra. La velocità che riescono a raggiungere è impressionante.
Può capitare di chiedersi chi sia l’animale più grande al mondo, il più piccolo, il più lento o il più veloce. Bene, sul podio della velocità maggiore ci sono tre animali di cui uno soltanto può essere ospitato dalla terra nostrana. Come fossero segni zodiacali ne troviamo uno di terra, uno di acqua ed uno di aria. L’uomo ha cercato spesso la velocità estrema. Ad eccezione dei campioni olimpionici, le velocità nella corsa difficilmente riescono ad equiparare quelle di un qualunque animale scattante.
Ed allora l’essere umano ha inventato dei modi per andare più veloce. Dall’utilizzo dei cavalli come mezzo di trasporto, alla costruzione della bicicletta, alla vettura, all’aereo. Nonostante ciò alcuni animali riescono a prendere una velocità superiore a quella dei veicoli a motore.
Il ghepardo è il felino più veloce al mondo. Riesce a correre ad una velocità impressionante, superando – pare – i 100 Km/h. Le stime fino agli anni Duemila gli hanno assegnato una velocità massima tra i 100 ed i 120 Km/h. Un rilevamento del 1959 era di 115,2 Km/h. Le odierne tecnologie più sofisticate, utilizzando dei collari con sensori di velocità, hanno invece rivelato che la velocità di corsa del ghepardo è al di sotto dei 100 km/h. Si attesta ad un massimo di 93 km/h, mettendo in discussione le rilevazioni precedenti. In ogni caso può mantenere questo record, che richiede uno sforzo enorme, solo per brevi distanze, dato l’affaticamento incredibile del corpo.
Il secondo animale più veloce al mondo, secondo il record stabilito, è di acqua. Si tratta del marlin nero, un pesce che vive nell’oceano Pacifico e nell’oceano Indiano. È facilmente riconoscibile grazie ad una specie di lancia al posto del naso. Dovrebbe essere l’animale di acqua più veloce al mondo, anche se pare che le informazioni mediatiche gonfino un po’ i suoi record. Da quanto si apprende comunemente dovrebbe raggiungere la velocità di 130 Km/h nuotando. Alcune rilevazioni recenti invece gli attribuiscono una velocità massima di 38 Km/h. Una differenza sostanziale.
A questo punto parliamo dell’animale più veloce del pianeta. La cui velocità non è determinata né dalla grandezza né dalla lunghezza. Ci troviamo nell’elemento aria, quello che senza dubbio consente di avere meno ostacoli all’accelerazione. Il falco pellegrino può raggiungere la velocità di 385 Km/h. Ad eccezione dell’aereo, supera di gran lunga i mezzi di trasporto nostrani. La velocità massima viene raggiunta quando vola in picchiata per raggiungere le sue prede. L’apertura alare superiore alla lunghezza del suo corpo lo aiuta nel volo rapido.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…