E cosa bisogna dire relativamente alle temperature del pianeta Gliese 581 G? Cerchiamo di analizzare questi due aspetti in particolare. Per quanto riguarda la temperatura calcolata non considerando effetti atmosferici, bisogna considerare che potrebbe collocarsi in media tra -64 e -45 gradi centigradi.
Se poi consideriamo l’esistenza dell’effetto serra, come avviene nel nostro pianeta, arriviamo allora ad una temperatura che deve collocarsi tra -37 e -12 gradi. Si tratta comunque di calcoli che devono tenere conto di altri fattori per determinare la temperatura esatta del pianeta, tra i quali troviamo la massa del pianeta stesso, maggiore rispetto a quella del pianeta Terra, e l’energia proveniente dalla stella di riferimento, Gliese 581.
Per quanto riguarda invece l’abitabilità di Gliese 581 G, grandi sono le aspettative di Steven Vogt, a capo delle ricerche che hanno portato a scoprire il nuovo pianeta. Vogt ha infatti spiegato:
Personalmente, a causa della ubiquità e della propensione della vita fiorire ovunque possibile, Io direi che, la mia sensazione personale è che le possibilità che esista vita sul pianeta Gliese 581 g sono del 100%. Non ho quasi alcun dubbio circa questo.
Poi precisa per quanto riguarda la tipologia di vita che potrebbe essere presente sul nuovo pianeta scoperto:
Vita in altri pianeti non significa Intelligenza Extraterrestre. Anche un semplice batterio unicellulare oppure l’equivalente alla muffa delle docce potrebbe scuotere le percezioni riguardo all’unicità della vita sulla Terra.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…