Nelle ultime settimane abbiamo spesso sentito parlare di fenomeni atmosferici estremi: in Germania, ad esempio, una tempesta ha abbattuto una pala eolica.
Pensare che una tempesta possa arrecare danno a una pala eolica fino a farla crollare ha dell’assurdo, eppure questo è quanto è successo in una cittadina della Germania, Gnoien, dove si sono verificate tempeste così potenti da creare ingenti danni. Negli ultimi anni, in effetti, le notizie riguardanti i fenomeni atmosferici estremi sono sempre più comuni: ci basti pensare all’emergenza alluvioni che ha devastato il Nord Italia nei mesi scorsi, ma anche alle temperature record registrate al Sud, alle grandinate che hanno devastato cose e raccolti.
In Germania, invece, gli agricoltori di Gnoien hanno assistito e ripreso un avvenimento piuttosto raro, di cui trovate il video allegato in questo articolo: il crollo di una pala eolica danneggiata da una tempesta che si è abbattuta sul luogo nelle scorse settimane. Intervistati, i contadini hanno infatti riferito che la struttura facesse strani rumori già da giorni, cioè da quando un forte temporale aveva colpito l’area.
Nei giorni successivi la pala eolica, per ironia della sorte, non ha resistito al forte vento, suscitando perplessità non solo sulla sua progettazione, ma anche rispetto alla forza devastante della natura. Pensiamo infatti a come il tasso di disastri naturali sia cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni, provocando danni economici difficili da sostenere in moltissime parti del pianeta.
D’altronde non è un segreto che stiamo affrontando una condizione di vera e propria emergenza climatica: gli esperti del settore hanno più volte affermato la necessità di prendere provvedimenti seri nei confronti della transizione verso l’energia pulita e, soprattutto, rispetto all’abbattimento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, considerate uno dei fattori principali del cambiamento climatico.
Il crollo della pala eolica in Germania, i cui pezzi sono sparsi su campi da coltivare e la cui base è ormai divelta dal suolo, è solo uno dei numerosi casi di disastro dovuti al cambiamento climatico. Secondo gli esperti, 100 dei quali hanno firmato un appello per giornalisti e autorità per invitarli a parlare del cambiamento climatico, è pertanto necessario informare i cittadini sulle cause e sulle conseguenze del climate change, di modo che si possano responsabilizzare, agendo nel quotidiano per scongiurare il disastro climatico.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…