Hai notato delle piccole gocce sulle foglie del tuo bellissimo Pothos? Attenzione, questo potrebbe essere un segno da non sottovalutare, agisci in fretta.
Quanto è gratificante prendersi cura delle proprie piante e vederle verdi e rigogliose? Che tu abbia un giardino, terrazzo, balcone o solo un davanzale, sappi che il pollice verde non ha limiti di spazio. Basta fare attenzione a piccoli dettagli e conoscere bene di cosa hanno bisogno le nostre piante. Tra quelle domestiche, adatte soprattutto a chi non ha proprio il pollice verde, troviamo il Pothos.
Resistente e dalla grande adattabilità, si presa benissimo a vivere anche negli ambienti più bui delle nostre case. Necessita di pochissime cure e anche di poca acqua, praticamente perfetta come pianta da interni. Nonostante questa sua grande forza, il Pothos potrebbe presentare delle gocce grondanti sulle sue verdi foglie. Questo potrebbe significare molte cose, che è bene conoscere per evitare che la pianta si ammali.
Il nostro ecosistema è caratterizzato dalla presenza di numerose specie vegetali, importantissime per generare innanzitutto ossigeno. Questo viene prodotto proprio dalle piante attraverso i processi di fotosintesi, grazie al quale piante ed esseri viventi riescono a sostenere i propri processi vitali. Le piante quindi, grazie alle radici raccolgono acqua e sostanze nutritive per crescere, produrre fiori, frutti e semi e prosperare, garantendo le riserve di ossigeno necessarie alla vita sulla terra.
L’acqua raccolta dalle radici arriverà fino alle foglie che ne assorbiranno i nutrimenti rilasciando grazie al sole ossigeno. Quando però l’umidità è alta, o nel caso di piante che vivono all’esterno nelle ore notturne, le radici non saranno in grado di calibrare la pressione con cui risucchiano acqua, innalzando la produzione delle foglie che però non sono in grado di processare tutto il nutrimento in arrivo. Il risultato è la guttazione delle foglie, ovvero quel processo che permette alla pianta di liberarsi dell’acqua in eccesso producendo le caratteristiche goccioline di acqua. Il pothos, che è una pianta che ama particolarmente l’umidità potrebbe durante il giorno assorbire più acqua del necessario, liberandone l’eccesso alle prime ore del mattino, proprio sotto forma di gocce.
La guttazione è quindi un processo del tutto normale grazie al quale la pianta si libera dell’acqua. Quando però le foglie del pothos sono particolarmente bagnate, bisognerà stare attenti a due importanti fattori. Il primo è l’umidità dell’ambiente: se il pathos si trova in un ambiente esageratamente umido, le radici sovra caricheranno la pianta di acqua portando con il tempo un possibile marciume delle piante. Se invece il problema non è la stanza in cui le abbiamo posizionate, potrebbe essere a causa delle annaffiature troppo frequenti. Il consiglio è quello di calibrare questi due fattori così che la pianta non rilasci troppa linfa e nutrimento dalle foglie.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…