Un monitoraggio realizzato da Goletta Verde di Legambiente ha messo in luce l’inquinamento sulle coste della Calabria: i dati del report.
Goletta Verde, la campagna di Legambiente che monitora da anni le coste italiane per verificare i livelli di inquinamento o eventuali abusi edilizi, ha analizzato nelle ultime settimane la qualità delle acque marine e delle coste della Calabria.
I risultati, presentati nei giorni scorsi, hanno evidenziato come oltre la metà dei punti facenti parte del campione abbia un livello di inquinamento che supera i limiti imposti dalla legge. Dati, dunque, non rassicuranti per la regione del sud Italia, dove sono necessari interventi urgenti per cercare di risolvere la situazione attuale.
Durante una conferenza stampa, organizzata nei giorni scorsi presso la Lega Navale di Crotone, Goletta Verde ha presentato i risultati del monitoraggio effettuato sulle acque marine e sulle coste della Calabria.
Dal report della campagna di Legambiente, effettuato nel periodo compreso tra il 28 giugno e il 17 luglio, è emerso che il 58% dei punti presi in esame aveva un livello di inquinamento oltre le soglie imposte dalla legge. Nello specifico, sono stati analizzati 24 punti delle coste calabresi, compresi foci di fiumi, fiumare, canali, scarichi, di questi ben 14 hanno fatto registrare livelli alti di inquinamento.
I punti risultati sono, come riporta un comunicato sul sito della campagna Goletta Verde: 2 nella provincia di Catanzaro, 1 in quella di Cosenza, 2 in quella di Crotone, 4 in quella di Reggio Calabria, 5 nella provincia di Vibo Valentia. Le province più colpite sono, dunque, quelle di Reggio Calabria e Vibo Valentia.
Sull’analisi condotta da Goletta Verde si è espresso il presidente Legambiente Calabria, Anna Parretta, che nel corso della conferenza stampa, a cui hanno preso parte le istituzioni, ha spiegato come quanto emerso non è di certo rassicurante, soprattutto per quanto riguarda le foci dei fiumi. Proprio queste, aggiunge Parretta, presentano le problematiche maggiori e sono necessari interventi urgenti e concreti che possano tutelare gli ecosistemi ed il mare della Regione.
La 37esima edizione della campagna di Legambiente, partita a fine giugno dalla Liguria, si concluderà l’11 agosto in Friuli-Venezia Giulia.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…