Google ha reso noto quali sono stati i consumi di acqua relativi al 2022 facendo registrare un aumento del 20% rispetto all’anno precedente.
Molte aziende si stanno impegnando per ridurre le emissioni nell’atmosfera, ma anche il consumo di acqua in modo da limitare l’inquinamento e salvaguardare il nostro Pianeta sempre più alle prese con gli effetti del cambiamento climatico.
In relazione al consumo di risorse idriche, annualmente le multinazionali pubblicano un report per indicare quanta acqua hanno utilizzato per le loro attività. Di recente Google ha reso noto il proprio report da cui emerge un consumo di acqua cresciuto del 20% nel 2022 rispetto all’anno precedente.
La nota azienda informatica Google ha pubblicato il suo Rapporto Ambientale relativo allo scorso anno in cui sono elencati i dati relativi all’impatto ambientale delle proprie attività e le strategie per incrementare la sostenibilità.
Nel report sono stati anche indicati i consumi d’acqua della multinazionale con sede a Mountain View dello scorso anno. Secondo quanto riporta il sito Dday.it, Google avrebbe utilizzato un totale di 21,2 miliardi di litri di acqua per la gestione di uffici e data center (centri di elaborazione dati), 19,2 dei quali per il raffreddamento di quest’ultimi. Consumi che, dunque, sono cresciuti sensibilmente rispetto all’anno precedente quando si attestavano a 16,4 miliardi di litri, ossia il 20% in più. Per le attività in complessivo i litri d’acqua salgono a 28,77 miliardi nel 2022, anche qui in crescita rispetto al 2021 quando erano 23,84.
Secondo quanto spiegato nel Rapporto Ambientale, Google avrebbe utilizzato il 25% di acqua rigenerata o non potabile, la restante parte, tre quarti del totale, sarebbe, quindi, potabile.
Ancora lontano, dunque, l’obiettivo che l’azienda si era prefissata di reintegrare il 120% di acqua consumata per le sue attività entro il 2030, attualmente sarebbe ferma al 6%.
Si tratta dell’unico aspetto critico del report dato che relativamente a consumo energetico ed emissioni i risultati sono stati soddisfacenti. Per quanto concerne l’energia, Google è riuscita a soddisfare il proprio fabbisogno sfruttando energia rinnovabile per il 64% delle attività. In termini di emissioni di Co2, invece, si è registrato un calo del 10% rispetto al 2021.
Sempre secondo quanto riferisce il sito Dday.it, altre note aziende hanno reso noto il proprio consumo di acqua riferito allo scorso anno: multinazionali come Apple hanno utilizzato 5,78 miliardi di litri, Microsoft 6,4 miliardi, mentre Meta, gruppo proprietario di Instagram, Facebook e WhatsApp, 2,63 miliardi di litri.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…