Anche Google promette di fare la sua parte nella promozione della sostenibilità, le nuove funzioni sono davvero straordinarie.
Siamo nell’era in cui le rivoluzioni sono quasi all’ordine del giorno e riguardano diversi aspetti del nostro quotidiano. Ultimamente stiamo assistendo al passaggio veloce verso una mobilità “green” favorita dai modelli elettrici sempre più presenti sul mercato, ma anche dal punto di vista digitale i cambiamenti sono dietro l’angolo e Google sembra essere uno dei principali motivatori verso la filosofia del sostenibile.
La presenza di questo colosso mondiale ha influenzato in maniera profonda il nostro quotidiano, non c’è azione che facciamo al giorno che, infatti, non implichi l’utilizzo di Google in qualche modo e, proprio per questo, è chiaro a tutti come una spinta sostenibile proprio da parte sua possa pesare in maniera molto marcata, una sfida che Google ha accettato della quale sono già stati rivelati diversi dettagli.
Tanto aggiornamenti ecosostenibili in arrivo su Google, sta succedendo proprio adesso!
In risposta alla pressante incombenza di sposare pratiche sostenibili in ogni ambito del nostro quotidiano, Google ha deciso di proporre una serie di progetti innovativi portati alla luce nell’ultimo evento promosso dall’azienda, il Sustainable With Google“.
La nuova visione “Eco-friendly” dell’azienda prevede una serie di mosse che spingeranno le masse a comportamenti più “green“, tra queste la modifica della ricerca di Google, che fornirà sempre più dettagli a tutti coloro che cercheranno qualsiasi mezzo che abbia versioni più o meno sostenibili.
Cercando un’automobile, ad esempio, potremo avere subito a disposizione un confronto che accenderà i riflettori non solo sul prezzo ma anche su emissioni, durata della batteria e spese di ricarica, ma non solo.
Qualsiasi cosa che cercheremo in futuro sarà, infatti, proposta da Google in una chiave mirata a fare in modo che l’utente abbia subito a colpo d’occhio i vantaggi dal punto di vista dei consumi energetici o il risparmio in termini di emissioni, che sia questa una stufa, una caldaia oppure un condizionatore.
Anche il trasporto è uno dei punti fondamentali sul quale l’azienda vuole lavorare e nelle mappe, utilizzate giornalmente da miliardi di persone, Google inserirà diverse alternative. Al bordo del percorso appariranno, infatti, le alternative offerte dal trasporto pubblico ed i percorsi migliori da fare a piedi.
Google e il suo ambizioso progetto green
Sempre nell’ambito della circolazione stradale il progetto più allettante è, invece, quello denominato “Green Light“, un’esperimento atto a favorire la circolazione nelle grandi città che prevede, attraverso l’utilizzo dell’intelligienza artificiale, di massimizzare la fluibilità del traffico cittadino, gestendo i semafori in modo “smart”.
In tal modo, si riducono così le code e gli intasamenti, abbassando quindi sensibilmente anche le emissioni oltre che sostenere i cittadini in una mobilità più confortevole.
Questo progetto parte in 12 città, ma per ora l’Italia non ne farà parte. Tuttavia, questo non dovrebbe scoraggiarci, poiché Google ha chiaramente deciso di sfruttare il suo enorme potenziale per promuovere il benessere del pianeta, e i risultati non potranno che essere sorprendenti. Considerando l’influenza dell’azienda, è evidente che queste iniziative avranno effetti positivi. Non vediamo l’ora di sperimentarli di persona