Presentato al “Sustainable with Google”, il progetto tutto “green” che faciliterà chi promuove i principi di sostenibilità nel suo quotidiano
Se esiste un nome che negli ultimi anni ha spinto per una vera e propria rivoluzione digitale, è sicuramente quello di Google il primo che verrà in mente ad ognuno di noi. Questa gigantesca entità ha praticamente rimodellato il modo in cui accediamo alle informazioni ma non solo.
Spesso sia per muoverci in città che per raggiungere punti di interesse specifici ci affidiamo a lui, ed è proprio per questo che, in un mondo in cui la sostenibilità è un’esigenza sempre più ricercata, anche questo colosso è chiamato a fare la sua parte.
Ma come può un gigante come Google promuovere principi di sostenibilità? La risposta è finalmente arrivata nell’ultimo evento promosso da Google, il “Sustainable With Google”, un evento in cui il motore di ricerca “padrone” del web ha esposto la sua visione del futuro in chiave più sostenibile che mai.
Nella sfida globale di combattere i cambiamenti climatici e l’inquinamento anche Google ha deciso di fare la sua parte mettendo in piedi diversi progetti che rivoluzioneranno il motore di ricerca stesso.
Uno dei cardine è il progetto “Green Light“, un progetto che, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ambisce a rivoluzionare il traffico urbano con l’obiettivo di riuscire a minimizzare le emissioni.
Grazie a questo progetto semafori ed incroci raggiungeranno la massima fluibilità, attraverso la sincronizzazione in tempo reale dei semafori, ad esempio, facendo in modo che i viaggi durino meno per il bene del portafoglio ma soprattutto dell’ambiente.
Tale progetto sarà applicato su in 12 città, ma l’Italia al momento non sembra avere partecipanti, ma non sarà questa l’unica novità. Per agevolare coloro che cercano soluzioni sostenibili, infatti, Google ha aggiornato anche la ricerca, mostrando in futuro sempre più specifiche riguardo l’efficienza energetica quando si cercheranno apparecchi come caldaie, condizionatori ecc.
Questo sistema spingerà le persone alla scelta giusta, una scelta che non tenga più solo conto del prezzo, come avviene per lo più adesso, ma che tenga conto soprattutto del benessere del pianeta.
Anche per quel che riguarda i trasporti pubblici, poi, la mano di Google si farà sentire, accanto alle mappe compariranno più informazioni per il trasporto pubblico o per gli spostamenti a piedi accanto ai percorsi stradali, e non solo.
Uno dei mercati maggiormente fiorenti è quello delle auto elettriche, un settore importantissimo per un futuro a basso impatto sul pianeta, per favorire questo mercato Google darà modo di confrontare rapidamente i veicoli diversi offerti sul mercato, dando all’utente una stima veloce dei vantaggi ottenibili, mentre chi già viaggia già in elettrico potrà calcolare i propri percorsi sulla base delle stazioni di ricarica presenti.
Insomma, la rivoluzione green è ormai alle porte e Google ha deciso di partecipare attivamente con una serie di mosse che non potranno che fare la differenza, soprattutto tenendo conto della mole infinita di persone che questo gigante sposta ogni giorno che, se incentivate nel modo giusto, non potranno che rispondere presente in maniera più convinta, per garantire un futuro migliore del nostro pianeta.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…