Gli esperti hanno notato, nelle ultime settimane, che i granchi blu in Italia stanno divenendo cannibali non riuscendo più a rintracciare cibo: la situazione.
I granchi blu tornano a far discutere. Gli esperti, osservando gli esemplari, hanno notato che si sta diffondendo il cannibalismo tra questa specie. Ormai, quello che è noto come il killer delle vongole sta dilagando nelle lagune adriatiche e pare che per doversi alimentare stiano iniziando a mangiarsi tra loro.
Il numero elevato di esemplari, difatti, ha portato i granchi blu a dover fare delle vere e proprie battaglie per sopravvivere e, dunque, per riuscire a trovare cibo, circostanza che avrebbe provocato il cannibalismo notato dagli esperti.
Granchio blu, la specie diventa cannibale per sopravvivere
I granchi blu si stanno molto diffondendo anche nelle acque del nostro Paese, un fenomeno ormai quasi incontrollato che viene osservato da settimane e che ha provocato numerosi danni, alla pesca e alla biodiversità autoctona.
La specie è originaria dell’America ed è arrivata in Italia a causa del cambiamento climatico, i nostri mari sono diventati degli ambienti favorevoli per loro. In merito, come riporta Fanpage, si è espresso l’ecologo ricercatore dell’Università di Ferrara, Mattia Lanzoni, che ha dichiarato come il numero degli esemplari è talmente elevato da averli portati a fare fatica per individuare il cibo, così hanno iniziato a mangiarsi tra loro. Si tratta di un vero fenomeno di cannibalismo, dove i granchi più grandi attaccano quelli più piccoli.
Situazione fuori controllo
Una situazione fuori controllo nel 2023 lungo il litorale veneto, pensate un po’, sono state pescate oltre 320 tonnellate di granchi blu, altre 200 tonnellate in Veneto. Gli avvistamenti sono ormai all’ordine del giorno anche in altre regioni. Ci sono zone, però, in cui arrivano circa 20 quintali di esemplari al giorno, nello specifico stiamo parlando dell’area attorno al delta del Po. Tutto questo comporta invasioni negli allevamenti di molluschi, inevitabilmente i danni sono ingenti. L’obiettivo è quello di utilizzare questo prodotto in cucina in modo da limitarne la diffusione.
Sono numerosi gli chef che in queste settimane hanno pubblicato video sui social network in cui illustrano ricette a base di granchio blu.