Grave+incendio+mette+a+rischio+un%26%238217%3Barea+boschiva%3A+in+corso+le+operazioni+di+spegnimento
ecoo
/articolo/grave-incendio-mette-a-rischio-unarea-boschiva-in-corso-le-operazioni-di-spegnimento/144806/amp/
News Green

Grave incendio mette a rischio un’area boschiva: in corso le operazioni di spegnimento

Pubblicato da

Sono in corso diversi incendi in alcune aree della Campania, il più grave sul monte Pendolo nel territorio tra Gragnano e Pimonte, in provincia di Napoli.

Canadair
Canadair in azione (Ecoo.it)

Continua l’emergenza incendi nel sud Italia. In queste ore, alcuni roghi sono in corso in diverse aree delle province di Napoli e Caserta. La situazione più grave si registra sul monte Pendolo, nel territorio tra Pimonte e Gragnano, dove un rogo sta divorando un’intera area boschiva.

Sul posto stanno lavorando diverse squadre dei vigili del fuoco, il personale della Protezione civile ed è stato richiesto anche l’intervento dei canadair e degli elicotteri per cercare di raggiungere le zone più impervie. Al momento, hanno rassicurato le autorità, l’incendio non starebbe mettendo a rischio le abitazioni che si trovano nelle vicinanze.

Gragnano, incendio sul monte pendolo: in corso le operazioni di spegnimento

Incendio (Ecoo.it)

Ancora incendi in Campania. Sono diversi i roghi in corso da questa mattina, domenica 11 agosto, nel napoletano e nel casertano.

Fra questi, il più grave sembrerebbe quello divampato nell’area boschiva del monte Pendolo fra Pimonte e Gragnano, entrambi comuni della provincia di Napoli. Qui le fiamme molto alte, alimentate dal caldo e dal vento, stanno bruciando un’ampia zona boschiva. Preoccupazione tra i residenti che hanno visto una colonna di fumo provenire dalla zona.

Sul posto, come riportano alcune fonti locali e la redazione del quotidiano Il Mattino, stanno lavorando diverse squadre dei vigili del fuoco e la protezione civile, supportate dall’alto dall’intervento dei canadair e degli elicotteri in modo da raggiungere le zone più impervie ed arginare il rogo.

Le autorità locali hanno raccomandato ai cittadini di non avvicinarsi alle zone colpite dall’incendio e rassicurato che al momento le fiamme non starebbero minacciando i centri abitati limitrofi. Non si conoscono ancora le cause del rogo, circostanza per cui verranno effettuati gli accertamenti del caso.

Gli altri incendi in Campania

Altri incendi sono divampati nell’area circostante l’aeroporto di Capodichino del capoluogo campano, ma anche nelle aree di campagna di Teano. Una situazione quella degli incendi per cui è stato convocato un tavolo tecnico in Prefettura a cui prenderanno parte le amministrazioni comunali, le forze dell’ordine ed i vigili del fuoco.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa