Se stai ristrutturando la tua casa dovresti prendere in considerazione le idee con il gres porcellanato. Il motivo? Te lo spieghiamo subito.
Resistente e duraturo, il gres porcellanato viene utilizzato perlopiù per i pavimenti, per i rivestimenti ma anche per i vari elementi di arredo che compongono la struttura. Funzionali e anche esteticamente molto belli da vedere, chi scegliere il gres porcellanato va incontro a numerosissimi benefici. Stiamo parlando di un materiale che rappresenta una scelta sostenibile, oltre che estetica, in quanto il ciclo produttivo è a basso impatto ambientale.
Cosa significa esattamente gres porcellanato? Il primo termine indica che la piastrella è greificata, quindi molto resistente in quanto compatta.
Se sei in cerca di idee green per la tua casa, questo materiale è senza ombra di dubbio una scelta da prendere in considerazione. Sempre più diffuso proprio per questo motivo, la sua natura green lo rende ancora più valido e performante rispetto ad altri materiali proposti per il rivestimento di nuove o vecchie strutture.
Il gres porcellanato è uno dei materiali più utilizzati e scelti per la realizzazione di nuove strutture proprio per le sue caratteristiche. Partiamo dal presupposto che a differenza di tanti altri materiali non trattiene lo sporco ed è anche molto facile da pulire.
Si tratta di un materiale che difficilmente può essere macchiato, motivo per cui la sua pulizia è molto pratica e veloce. Ideale sia per gli spazi interni che esterni, è possibile trovarlo in tantissime aeree sia per la sua facile manutenzione che per la sua accessibilità di prezzo sul mercato.
Non si deteriora nel tempo, il suo colore e la sua dimensione non cambia ed è anche molto resistente agli attacchi chimici e atmosferici. Rientra tra i materiali anti-scivolo e anti-sdrucciolo oltre ad essere resistente sia al gelo che al fuoco. Non ha bisogno di manutenzioni particolari o di trattamenti specifici, per poterlo pulire basta utilizzare detergenti neutri e per nulla aggressivi.
Se desideri una scelta economica e sostenibile per la tua nuova casa, opta per un gres effetto legno che si adatta in tutti gli ambienti, dal bagno alla camera da letto. Sul mercato puoi trovare tantissime varianti, dalla più scura alla più chiara, tutte molto vicini al vero legno.
Anche l’effetto marmo ha il suo perché, se ami l’eleganza e un effetto più chic è senza dubbio un’opzione da non sottovalutare. Il gres porcellanato effetto marmo, oltre ad essere una scelta sostenibile, è anche pratico ed esteticamente molto bello da vedere. Nulla da invidiare al vero marmo che a lungo andare potrebbe causare non pochi disagi!
Sempre più in voga l’effetto pietra da realizzare nei salotti o in camera da letto, il gres porcellanato si presta a tantissime varianti come questo effetto molto naturale sempre molto resistente.
Non solo pavimenti e rivestimenti, il gres può tornare molto utile come materiale di oggetti e complementi d’arredo. Per la cucina, ad esempio, potresti optare per un piano da lavoro in gres perché, oltre ad essere resistente al caldo, è anche un elemento di design. Concludi con un tavolo da pranzo dello stesso materiale scegliendo l’effetto che più si avvicina allo stile della cucina e il gioco è fatto.
Questo tipo di materiale, inoltre, si dimostra molto versatile anche per l’arredo del bagno. Puoi giocare con i colori e i vari effetti per rendere il tuo bagno moderno ma allo stesso tempo sostenibile e di design. Anche vasi e soprammobili sono tra i più consigliati per rendere la casa minimal ma allo stesso tempo chic e d’effetto.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…