Diverse città degli Stati Uniti si sono improvvisamente svegliate con quella che è stata ribattezzata l’invasione dei grilli mormoni. Ma che cosa sta effettivamente succedendo? E perché questi insetti scemano nell’ordine di milioni di esemplari?
Nel caso in cui tu abbia una fobia per gli insetti in questo periodo ci sono alcune zone degli Stati Uniti che potrebbero diventare per te l’equivalente di un film dell’orrore vissuto in prima persona. Come dimostrano i molti video reperibili sui social, infatti, ci sono città negli Stati Uniti che ci sono improvvisamente svegliate invase da migliaia e migliaia di insetti simili a grilli che però non volano.
Si tratta di insetti che sono del tutto innocui anche se il loro aspetto sembra invece piuttosto minaccioso. In realtà questi insetti che non sono propriamente dei grilli anche se sono comunemente individuati come grilli dei mormoni sono un pericolo solo per le colture e per chi si muove in auto. Ma che cosa sta succedendo?
Altro che Gli Uccelli di Hitchcock, l’invasione dei grilli in Nevada
Uno dei film horror più di successo della storia è un film che sembra non avere nulla a che fare con i titoli piuttosto splatter che vanno adesso per la maggiore al cinema. Se vuoi prenderti un sano spavento devi infatti guardare Gli Uccelli di Hitchcock: una pellicola che racconta una storia al limite del sovrannaturale in un modo ancora ineguagliato. E che ricorda molto da vicino quello che sta succedendo nello Stato americano del Nevada.
Milioni di esemplari di quelli che sono comunemente chiamati i grilli dei mormoni, ma che in realtà non hanno nulla a che vedere con i grilli, stanno scemando e coprono strade, case, giardini e piante. Si tratta di insetti che si nutrono di piante e che migrano quando la popolazione diventa troppo numerosa, cosa che si è probabilmente innescata a causa della siccità estrema che ha colpito quella zona degli Stati Uniti e che ha, a sua volta, provocato una schiusa di massa delle uova.
Perché si chiamano grilli dei mormoni?
Nonostante le scene allarmanti, lo Stato del Nevada come quelli dello Utah, del Montana e dell’Idaho hanno sperimentato a più riprese le invasioni di quelli che sono chiamati grilli dei mormoni. Il nome è dovuto ad una vera e propria invasione che ha portato alla distruzione completa dei campi dei Mormoni che si erano stabiliti nello Stato dello Utah a fine Ottocento e da quella devastazione è rimasto il nome per questi insetti che periodicamente, non tutti gli anni, riemergono dal sottosuolo e si moltiplicano. Il rischio però è che, con i cambiamenti climatici che hanno portato e porteranno a cambiamenti nei pattern delle precipitazioni, la siccità aumenti la frequenza con cui le uova si schiudono con le conseguenze facilmente prevedibili sulle colture.