Dopo aver passato ore nei simulatori, alcuni fortunati astronauti riescono a salpare per lo spazio. Ma quanto guadagnano? Ecco tutte le cifre
Chi non ha mai sognato di salire a bordo di uno shuttle e partire per un lungo viaggio nello Spazio? La conquista dell’universo, dei pianeti e della luna è sempre stato un sogno. Basti pensare alla grandiosa opera di Ariosto “L’Orlando Furioso” del 1516 racconta il viaggio di Astolfo, uno dei protagonisti, il viaggio sulla luna per recuperare il senno perso da Orlando.
Dopo l’allunaggio, tra la notte del 20 e del 21 luglio del 1969, il mondo intero sperava di essere i prossimi Neil Armstrong e Buzz Aldrin (ma anche Michael Collins). Ma dopo gli anni passati a studiare e a faticare, quanto guadagna un astronauta? Ecco tutte le cifre.
I guadagni degli astronauti
Per diventare astronauti bisogna superare un anno di selezioni, quattro anni di addestramenti, ma soprattutto bisogna avere alcuni requisiti fondamentali come una laurea (in Scienze Naturali, Medicina Ingegneria), un’ottima vista, godere di buona salute e di 10/10 di vista e, tra le altre la non dipendenza da alcool, tabacco e droghe. Ma dopo aver studiato, essersi preparati e scelti, quanto guadagna un cosmonauta?
Leggi anche: Caffè, si può consumare anche oltre la data indicata?
Il loro stipendio è di norma alto, ma non così alto come tanti possono pensare. Si può tranquillamente affermare che un politico, un calciatore o un dirigente d’azienda guadagna molto di più. Ma prima di snocciolare le cifre è opportuno fare alcune distinzioni tra quelli della Nasa, ovvero l’agenzia americana, e quelli dell’Agenzia Europea Spaziale.
Ad esempio un astronauta civile della Nasa è inquadrato, a seconda delle loro competenze e dell’anzianità, come dipendente pubblico nella categoria GS-12 e GS-13 e il loro stipendio varia tra 66.167 e 161.141 dollari lordi l’anno che netti, considerando che la pressione fiscale americana è più bassa rispetto alla nostra, sono circa tra i 42mila e 91mila dollari annui. Al contrario gli astronauti dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, guadagnano 4.500 euro al mese che, dopo il primo anno, diventano 6.000 euro, e 7.000 euro dopo il primo viaggio spaziale. La nota astronauta Samantha Cristoforetti dunque ogni anno guadagna tra i 32mila e i 35mila euro.
Leggi anche: Cosa succede se ingoi un insetto non volendo?
In più tutti i cosmonauti hanno un rimborso spese e un extra che varia tra i 20 e 30 dollari al giorno, come dichiarato da Mike Muller nel suo libro. Chi invece ha uno stipendio superiore è Luca Parmitano. Nessun gender gap: infatti il 45enne originario di Paternò oltre ad essere astronauta è militare e incassa ogni anno 100mila euro all’anno. Il motivo di questa differenza è legata al fatto che è tra gli astronauti più esperti al mondo. Si può dunque affermare che, con uno stipendio medio di 5.000 euro al mese, i cosmonauti guadagnano quanto un commissario di polizia.