Domenica è prevista una luna particolarmente bella da vedere. E’ la prima piena di questo mese. Ecco tutto quello che c’è da sapere
Domenica sera la luna brillerà nel cielo. Sarà una luna incredibile e la prima piena di questo mese e dell’autunno. E quando questa risplenderà ha un nome molto ben preciso: Hunter’s Moon, ovvero Luna del cacciatore. Ma c’è dell’altro perché il 9 ottobre inizierà un mese molto bello per gli amanti dell’astrologia.
L’ultimo evento che si è registrato, in questo campo, è stato l’equinozio di settembre (il 23 dello scorso mese) con il quale è ufficialmente terminata l’estate e si è entrati in autunno. Ma se volete ammirare la Luna del cacciatore ecco qual è l’orario migliore.
Se pensate che basti aspettare la sera per ammirare il nostro satellite brillare nel cielo avete ragione, ma solo in parte. Infatti questa prima luna piena autunnale solo in un determinato orario sarà visibile con il tutto il suo disco. A rivelarlo è l’Unione Astrofili Italiani che sottolinea come, oltre a sembrare più grande del solito, dovuto a un fenomeno noto come “illusione lunare”, questa potrebbe anche apparire di colore rossastro. Ma per godersi questo evento è opportuno attendere le 22.55.
Leggi anche: Solo i più brillanti trovano l’intruso nell’immagine | Test
Il nome deriva, come è stato precedentemente visto, dall’inglese Hunter’s Moon e, molti anni fa indicava il periodo ideale per cui praticare l’attività venatoria e iniziare a racimolare le provviste per l’inverno. Ma non mancano le curiosità su questi nome perché, di solito, i nomi delle lune sono strettamente legati ai nativi americani. In questo caso, come spiegato da The Old Farmer’s Almanac, bisogna utilizzare come riferimento è l’equinozio d’autunno. Tenendo presente ciò l’ultimo plenilunio, avvenuto a settembre, è chiamato Luna del raccolto che è poi seguita dalla Luna del cacciatore. E questa può avvenire a ottobre o a novembre.
Leggi anche: Acqua San Benedetto, censurato spot di Elisabetta Canalis: il motivo
Il significato è piuttosto chiaro: dopo la raccolta i campi sono spogli e, per questo motivo, i cacciatori hanno una vita più facile nel cercare le loro prede. Non per niente un altro nome della Luna del Cacciatore è Luna piena di sangue. Ma come detto questo mese è ricchissimo di eventi astronomici da non perdere con le stelle cadenti Orionidi e l’eclissi parziale di sole del 25 ottobre.
Indubbiamente, il tonno rientra nella lista degli alimenti più gettonati all'interno della cucina italiana: ma…
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…