Perché quando guardi il sole starnutisci? La risposta arriva dalla scienza e potrebbe riguardare addirittura il tuo DNA. Ecco perché succede.
Hai mai notato che alcune persone starnutiscono quando guardano direttamente il sole? Se sei tra coloro che hanno questa particolare reazione, non sei solo, e ci sono spiegazioni scientifiche dietro questo fenomeno intrigante noto come starnuto fotico, o starnuto foto-ottico. Esistono diverse possibili spiegazioni e tutte legate a come il nostro cervello funziona in quegli istanti.
A soffrirne però non sono tutti, solo un individuo su quattro sperimenta questa sensazione in maniera fissa. Un comportamento di certo curioso e del tutto inoffensivo, ma di certo fastidioso. Se anche tu sei curioso di sapere perché succede continua a leggere questo articolo. Resterai stupito da quanto il nostro sistema nervoso possa andare in tilt al solo guardare il sole.
Guardi il sole e starnutisci? La colpa è del sistema nervoso
La fotoptarmosi o starnuto fotico è quella reazione che alcune persone sperimentano quando vengono esposte improvvisamente e direttamente alla luce intensa del sole. Questo fenomeno è stato studiato per decenni, ma la sua causa esatta non è ancora completamente compresa. Tuttavia, ci sono diverse teorie scientifiche che potrebbero spiegarne le misteriose ragioni. Una delle cause potrebbe basarsi sulla interferenza di due principali nervi che vengono coinvolti in questa situazione: quello ottico e quello trigemino. Gli occhi e il naso condividono connessioni nervose attraverso il nervo trigemino, il quale controlla sia le sensazioni e percezioni nel viso che appunto nelle cavità nasali.
L’esposizione alla luce intensa può stimolare il nervo ottico, responsabile della vista, in modo eccessivo. Questa stimolazione elettrica potrebbe, in qualche modo, interagire con il nervo trigemino e innescare una reazione di starnuto. Un’altra spiegazione riguarda, invece, l’adattamento alla luce. Quando entri in un ambiente luminoso dopo essere stato in un luogo buio, gli occhi devono adattarsi rapidamente alla nuova quantità di luce. Durante questo processo di adattamento, le pupille si restringono e i muscoli degli occhi si contraggono. Questo cambiamento improvviso potrebbe causare una stimolazione dei nervi nasali, portando al riflesso proprio dello starnuto.
Questa reazione potrebbe essere una predisposizione genetica
Come abbiamo accennato prima, non tutte le persone soffrono di questo disturbo. Per questo motivo molti hanno avanzato l’ipotesi che si tratti di una qualche predisposizione genetica e che questo giustifichi il perché non tutti ne soffrano. Uno studio condotto nel 2010 ha dimostrato come chi soffre di questa particolare condizione presentasse una variante genetica conosciuta come SNP ( polimorfismo a singolo nucleotide) sul cromosoma 2. Una spiegazione affascinante, ma lo studio non è stato approfondito e per questo la genetica rimarrebbe solo una ipotesi. Ma esiste una soluzione a questo disturbo? La risposta purtroppo è no, ma ti basterà indossare degli occhiali da sole per evitare si starnutire.