Se il tuo sogno è quello di avvicinarti ad un vulcano prepara le valigie e scegli tra Lanzarote, in Spagna, e il Guatemala per vedere come si cucina su una bocca attiva. Posti per coraggiosi
I vulcani sono tra gli elementi naturali che hanno contribuito più di tutto a forgiare la superficie del pianeta che abitiamo. Alcuni sono estremamente famosi. E di certo uno dei più affascinanti che si trovano nel nostro Paese è l’Etna che dimostra periodicamente di essere ancora molto attivo. Ma ci sono luoghi altrettanto affascinanti e molto particolari anche se hai voglia di esplorare il mondo.
Nello specifico esistono due posti in cui, grazie alla presenza di un vulcano, è possibile sperimentare una modalità di cottura che sembra quella classica di un barbecue ma che in realtà sfrutta l’energia stessa del cuore della Terra. Uno di questi luoghi si trova a Lanzarote in Spagna mentre un altro si trova in Guatemala nei pressi del vulcano Pacaya. Ma di che cosa sa il cibo?
Gli amanti dei percorsi a piedi più avventurosi probabilmente conoscono il vulcano Pacaya. Si trova in Guatemala nella zona di Escuintla. Il percorso amato non solo da chi fa trekking ma anche da chi va a cavallo e da chi fa birdwatching gira proprio intorno alla bocca del vulcano che si trova nel parco nazionale omonimo. Tra le attrazioni più particolari c’è anche la possibilità di cucinare in uno dei modi che forse i nostri antenati hanno scoperto e utilizzato prima di mettere le mani sul fuoco: i condotti vulcanici.
Si tratta di condotti che collegano la superficie alla camera magmatica e da cui fuoriesce spesso il vapore che si forma all’interno. Si tratta ovviamente di vapore ad una temperatura elevatissima ed è per questo che è possibile arrostire cibo su questi condotti, prestando però ovviamente attenzione a non scottarsi. Nel parco Escuintla molti si portano in tasca qualche marshmallow proprio per questo motivo.
Ma se l’attrazione del parco Escuintla del Guatemala è un’attrazione un po’ selvaggia diverso è l’approccio del parco di Lanzarote, nelle isole Canarie. All’interno di questo parco, come nel parco Escuintla, sono infatti presenti alcuni condotti vulcanici da cui emerge vapore ad altissima temperatura. Nel parco è stato organizzato un vero e proprio ristorante con chef che hanno il compito di cucinare a vista carne e pesce su griglie create appositamente per coprire tutta la piccola bocca del condotto. Il risultato è un barbecue che si prepara però in una manciata di minuti e non di più. Il luogo si chiama El Diablo ed è un luogo tra i più interessanti di tutte le Canarie, soprattutto perché si trova in una posizione sopraelevata che consente quindi di guardare anche il panorama. Interessante notare poi che in realtà questo sistema di cottura non è molto diverso dallo sfruttare il calore e l’energia geotermica per produrre elettricità o per riscaldare gli ambienti.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…