Gusci delle uova: non buttarli ma riutilizzali per il benessere delle tue piante, tutti i modi in cui puoi impiegarli e ridurre lo spreco.
Le uova sono un alimento di origine animale molto versatile, che possiamo utilizzare per dar vita a numerose ricette dolci e salate. Le uova sono ricche di proteine di qualità e di grassi, si tratta di un alimento saziante che favorisce la formazione della massa muscolare, è un prodotto nutriente e leggero. Vi consigliamo di prediligere sempre uova biologiche in modo tale che l’alimento sia di maggiore qualità. In questo modo riuscirete ad assumere meglio, tutte le proprietà tipiche di questo cibo. Quando usiamo le uova chiaramente, i gusci vengono eliminati, in quanto non sono commestibili, tuttavia anziché buttarli potremmo limitare lo spreco riutilizzandoli in maniera intelligente.
I gusci di uova sono un’ottima fonte di nutrimento per le piante, anche nei gusci infatti sono contenute delle sostanze nutritive, come ad esempio il calcio, che è un nutriente essenziale per il benessere delle piante, favorisce infatti la crescita delle radici e la fortificazione della struttura della pianta. I gusci possono migliorare il suolo, grazie alla loro struttura a base di carbonato di calcio la loro decomposizione è lenta, e per questa ragione sono in grado di fornire nutrimento duraturo alle piante. Si tratta di un prodotto ecologico e sostenibile, in questo modo eviterete l’utilizzo di fertilizzanti chimici e sfrutterete meglio i rifiuti organici.
Per utilizzare i gusci delle uova come fertilizzante, è bene sapere come prepararli, iniziate prima di tutto lavando accuratamente i gusci con acqua e sapone. In questo modo saranno eliminati detriti e batteri, in seguito asciugateli gusci e lasciateli asciugare ulteriormente all’aria aperta. Successivamente macinateli in modo che diventeranno abbastanza fini e che potrete utilizzarli come fertilizzante. Questo procedimento può essere effettuato a mano, oppure con un mixer o un frullatore i gusci polverizzati potranno essere anche conservati in un barattolo di vetro sigillato, fino al momento dell’utilizzo. In questo modo avrete a disposizione un fertilizzanti naturale ed economico, le piante ringrazieranno.
Utilizzare i gusci delle uova come fertilizzante, è un’ottima scelta in quanto si tratta di un fertilizzante a lento rilascio, per farlo agire posizionati i gusci di uova sbriciolati nei vasi o nei letti del giardino, in modo che i nutrienti saranno rilasciati gradualmente nel suolo. Oltre che come fertilizzante i gusci di uova possono essere impiegati anche per il compostaggio, anche in questo caso, dopo aver sbriciolato i gusci, andata ad arricchire il materiale organico, con la polvere ottenuta. Oltre che un’ottima fonte di nutrienti, possono anche aiutare a contrastare l’arrivo di parassiti nel giardino e nel terreno, proprio grazie alla loro consistenza i gusci di uova riescono a scoraggiare gli insetti dannosi come lumache o altri parassiti dal rovinare le piante.
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…