Una famiglia ha avuto un incontro ravvicinato davvero sorprendente con una biscia. Episodio che ha modificato il loro modo di trattare le specie selvatiche.
Ci sono eventi nella vita che sono stupefacenti al punto da generare riflessioni e far interrogare le persone sulla natura stessa dell’essere umano e del loro rapporto con la natura. I protagonisti inconsapevoli di questa vicenda sono stati i membri di una famiglia inglese, che in un giorno come tanti altri hanno ricevuto un’inaspettata visita che ha cambiato per sempre le loro vita. Una mattina come tante altre. La famiglia si sveglia e si raduna per andare a fare colazione in cucina. Quando improvvisamente il padre si accorge di qualcosa di strano intorno al frigorifero. Una biscia lunga, nera e lucente. Immediatamente la madre ha allontanato i figli e li ha portati in un posto sicuro.
Nonostante si fossero accorti che si trattava di una biscia comune, non velenosa, i membri della famiglia si sono allertati ed hanno attivato le misure di cautela necessarie. Mentre la madre si era nascosta con il figli, il padre ha chiamato le autorità competenti ed ha continuato a tenere d’occhio la biscia. Cercando di fare movimenti lenti per non spaventarla.
Probabilmente un esemplare che era più spaventato della famiglia. La biscia in casa era alla ricerca di cibo, o di un ricovero sicuro. Ed ha incontrato delle persone. Le bisce, come tutti i serpenti, sono generalmente schive e tendono a stare lontane dagli esseri umani, nei quali riconoscono un pericolo per la propria sopravvivenza.
Quando uno zoologo, chiamato dalle autorità in quanto competente in materia, ha raggiunto la famiglia ed il serpente, ha spiegato che si trattava di una biscia d’acqua, e che era un esemplare giovane affatto pericoloso. Con gli attrezzi giusti la ha prelevata e posta in una scatola, per poi andarla a liberare nel suo ambiente selvatico naturale. Lo zoologo, così come tutto il resto della famiglia, bambini compresi, erano stupefatti ed affascinati da questa creatura tanto lucente. Quella giornata, oltre a diventare un aneddoto da raccontare ad amici e familiari, ha cambiato per sempre la vita della famiglia.
L’incontro ravvicinato con la biscia, ha fatto scattare qualcosa nei membri della famiglia. Hanno iniziato ad interrogarsi maggiormente sul rapporto tra uomo e natura, e sull’antropizzazione crescente che può dar fastidio agli animali selvatici ed al loro habitat naturale. Così hanno iniziato a frequentare dei corsi di sensibilizzazione sul tema, allo scopo di conoscere meglio le specie selvatiche che abitano la loro area. La visita dell’ignoto serpente ha avuto un ruolo determinante in tutto questo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…