Piantare un agrume non è mai una brutta idea, se stai pensando di farlo anche tu dovrai solo fare attenzione a questo
L’italia è il paese degli agrumi, il clima mite del mediterraneo, infatti, si presta benissimo a questo tipo di coltivazione che può regalare ai nostri giardini non solo un appeal unico, ma anche tantissima utilità. Avere un albero di arance in giardino, infatti, significa avere a disposizione una scorta personale di questo gustosissimo frutto che, durante il periodo di raccolta, potrà essere colto e mangiato all’occorrenza, mostrando note di gusto che un prodotto acquistato difficilmente può possedere.
Il bello della coltivazione dell’arancio è poi che questo agrume non necessita di particolarissime attenzioni, o comunque nulla che anche un giardiniere meno esperto non possa fare. Anche per coloro che avessero a disposizione solo un balcone, cimentarsi in questa avventura sarà comunque possibile, un viaggio fatto di gusto e bellezza che sarà impossibile da rimpiangere.
Solitamente tra gli alberi che non possono mai mancare in un giardino troviamo il limone, un agrume bello da vedere e da gustare ma, per chi avesse uno spazio vuoto da riempire, anche la scelta di coltivare un arancio risulterà sicuramente essere appagante. Non esiste forse albero migliore per portare tanto verde brillante e tanto gusto, inoltre la soddisfazione che potrà darvi la raccolta di tantissime arance auto prodotte è difficilmente eguagliabile.
A rendere unica questa pianta sono anche i suoi fiori, candidi e profumati che compariranno a centinaia rendendo la vista primaverile del tuo albero anche molto appagante alla vista. La bella notizia è che per ottenere tutto questo non serviranno grosse abilità, basterà una cura costante e leggera, fatta di piccole accortezze, e il tuo arancio potrà fare invidia a tutti i tuoi vicini.
Il primo fattore fondamentale quando si pianta un arancio è la scelta del posto, sbagliare in questo momento potrebbe rendere il tutto davvero difficile, motivo per cui dovremo fare attenzione a scegliere il giusto angolo, che sia riparato dai venti freddi e dalla luce diretta del sole. Questo agrume non ama le gelate, quindi in zone più fredde sarà necessaria qualche accortezza maggiore, dato che la temperatura intorno al tuo albero non dovrebbe mai scendere a lungo sotto i 4 gradi.
Per evitare che il tuo albero geli, soprattutto quando è più giovane, l’ideale è rivestire il terreno con della paglia mentre per la chioma sarà possibile usare della pellicola o una coperta per proteggerlo dalle gelate notturne. Una volta scelto il luogo dovremo inizialmente solo pensare alle irrigazioni, l’arancio non ama restare a secco di acqua, ma tenere le radici sempre ammollo sarà ancor più deleterio. Per evitare il marciume radicale sarà utile fornire un terreno drenante e bagnarlo solo quando questo sarà asciutto.
Per quel che riguarda la concimazione, invece, questa pianta ne avrà bisogno in particolare durante la sua crescita, non vi sarà comunque bisogno di acquistare prodotti costosi, l’idea migliore è quella di auto-costruirsi una compostiera, anche piccola, in cui depositare i resti di frutta e verdura per poi attendere che si trasformi in utilissimo compost.
In caso avessi scelto di mettere il tuo arancio in balcone, la scelta del vaso adatto è fondamentale, ma soprattutto l’operazione di rinvaso lo è ancora di più. Fare spazio alle radici dell’albero farà in modo che questo continui a proliferare spedito, portando anche molti frutti. Fatto ciò non resta che goderti la bellezza del tuo arancio, vigoroso e brillante ed in grado di regalare profumo, fiori e arance dolcissime.
Ovviamente esistono diversi tipi di arancio con qualità diverse e, fatta eccezione per l’arancio amaro, tutte le altre varietà più apprezzate sono frutto di innesti. In fase di acquisto, dunque, bada bene a scegliere una varietà già innestata, altrimenti vi ritroverete con una pianta da innestare se vorrete avere arance buone da mangiare, ma questa non è un’operazione cosi semplice ed alla portata di tutti.
Operando nel modo giusto, entro pochi anni il mese di dicembre sarà ancor più speciale, un mese in cui le vostre arance auto prodotte e gustosissime saranno pronte per finire in tavola e regalarvi anche una dose extra di benessere, motivo per cui piantare un arancio non potrà mai essere una scelta sbagliata.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…