Hai mai testato le crocchette di carote? Se la risposta è no, devi assolutamente rimediare: questa ricetta ti farà perdere la testa.
Non è un mistero che l’industria alimentare sia tra le più inquinanti che esistano al mondo. Secondo uno studio pubblicato su Science, l’emissione di gas serra determinata da comparti come l’allevamento e l’agricoltura rappresenta il 25% del totale.
Per tale motivo, se la nostra intenzione dovesse essere quella di contribuire il meno possibile all’inquinamento della terra, una delle buone azioni che potremmo compiere potrebbe essere proprio quella di testare ricette da noi stessi cucinate, senza ricorrere ai prodotti raffinati.
Se desideri una lista degli alimenti che fanno vivere più a lungo non solo gli individui, ma anche la terra, questo è l’articolo da prendere come riferimento. Ma quest’oggi non ci limiteremo ad elencare i cibi attraverso i quali contribuire alla salvaguardia del pianeta.
Vogliamo, infatti, condividere con te una ricetta comparsa sul profilo TikTok di Giallo Zafferano. Crocchette di carote e ceci: vegane, coloratissime e ricche di sapore. Essendo prive di qualunque fonte alimentare di origine animale, è proprio in questo particolare che risiede il loro contributo alla tutela del Pianeta.
Per contribuire ogni singolo giorno alla tutela del Pianeta potremmo compiere un’infinità di piccoli gesti, assolutamente semplicissimi da mettere in pratica. Uno dei questi è proprio quello di cucinare la stragrande maggioranza degli alimenti che acquistiamo o coltiviamo, senza ricorrere a prodotti industriali.
Tornando alla ricetta delle nostre crocchette di carote (qui per scoprire le potenzialità di questo ortaggio), procurati 180 g di carote, 180 g di ceci e 100 g di patate. In aggiunta a ciò, abbi cura di avere in casa mezza cipolla, 115 g di farina 00, sale, pepe e farina di mais qb.
Giallo Zafferano consiglia di incominciare lavando e tagliando le carote a tocchetti, per poi ridurle in purea servendosi di un mixer. La purea così ottenuta andrà trasferita in una ciotola, in quanto il mixer servirà anche per frullare i ceci, che una volta ottenuto lo scopo desiderato potranno essere uniti alle carote.
Stessa procedura con la cipolla, che dovrai aver precedentemente sbollentato, e con le patate già lessate. Procedi poi al condimento, impiegando sale e pepe, ma anche dell’aglio in polvere se il sapore non dovesse dispiacerti. Aggiungi poi la farina 00, in maniera tale che l’impasto raggiunga la consistenza desiderata.
Dopo esserti unta le mani con un po’ di olio, preleva una porzione di impasto e conferiscigli la forma di una crocchetta, avendo poi cura di passarla nella farina di mais. Una volta che avrai completato l’impasto a tua disposizione, non ti resterà che cuocere le crocchette in padella in abbondante olio.
Se invece desideri una cottura più salutare, potresti valutare l’impiego del forno o della friggitrice ad aria. Sta di fatto che la buona riuscita del risultato sarà testimoniata dallo sguardo stupefatto dei tuoi familiari o amici, nel momento in cui gliene farai testare una. Con questa ricetta non solo preservi l’ambiente, ma ti assicuri una cenetta preparata a regola d’arte.
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…