Il Caminito del Rey è un sentiero sospeso a oltre 100 metri d’altezza: si percorre in Spagna e ha una lunghezza di quasi 8 km.
Con una lunghezza pari a 7,7 chilometri il Caminito del Rey è stato inaugurato in Spagna da Re Alfonso XIII nei primi anni Venti del Novecento. Dal 1921 il sentiero sospeso del Caminito del Rey è stato dapprima considerato uno dei percorsi più pericolosi del mondo e infine reso percorribile da appassionati ed esperti dell’escursionismo.
Il sentiero “aereo” o sospeso del Caminito del Rey è situato a un’altezza di oltre 100 metri dal suolo e costeggia pedissequamente la Gola di Gaitanes. Al momento della sua costruzione il sentiero venne inaugurato per una funzione pratica, finalizzata all’ispezione di quelle che erano le due limitrofe centrali idroelettriche della zona. Ora, invece, è un’ambita meta per turisti ed esploratori.
Il sentiero è situato a poca distanza da Malaga, in Andalusia (nel Comune di Ardales), e permette agli avventurieri di percorrerlo a senso unico muovendosi – da nord a sud – su uno spazio di appena 1 metro di larghezza. Il percorso ha mediamente una durata di 3 o 4 ore, ritenuto variabile in base all’andamento dei suoi avventurieri.
In Spagna, dove sono state elogiate le città più green del 2023, il Caminito del Rey vanta – tra le sue rocce – più di uno scorcio panoramico che segue fedelmente il flusso del fiume Guadalhorce. Una volta raggiunto il punto di non ritorno (situato nella località di Álora), al termine del percorso gli escursionisti dovranno tornare indietro servendosi di altri mezzi di trasporto.
Dal momento che risulta essere attualmente impegnata in un piano anti-siccità da 2 milioni di euro, la Spagna sostiene che questa risorsa idrica sembri essere ancora oggi una delle più importanti del territorio andaluso. Oltre ai panorami mozzafiato coloro che scelgono di intraprendere questo percorso nell’oggi hanno la possibilità di incontrare spettacoli esemplari caratteristici della flora e della fauna del luogo.
Sebbene il sentiero sospeso che conduce i viaggiatori da Ardales ad Álora sia stato ufficialmente reso agibile rispetto alle sue condizioni precarie del passato, le guide che accolgono i visitatori nel punto di benvenuto tengono ad avvisare gli esploratori delle alternative al percorso in caso di avverse condizioni meteorologiche.
Oltre a ricordare l’importanza di portare con sé l’indispensabile, scarpe comode e adatte e dei piccoli rifornimenti di cibo e acqua vi sono altre avvertenze da rispettare. Ad esempio, se il vento è troppo forte oppure le precipitazioni si rivelano particolarmente intense coloro che introducono gli escursionisti nella passeggiata sospesa ricordano la possibilità di intraprendere un percorso alternativo.
Per ragioni di sicurezza, al momento del suo restauro, è stato costruito un tunnel sotterraneo di circa 300 metri che permette di condurre i viaggiatori in sicurezza a destinazione evitando le passerelle che costeggiano le gole nei punti più ripidi del sentiero.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…