Capita di trovare numerose conchiglie sepolte dalla sabbia e che presentano uno o più fori alle estremità: per quale motivo?
Capita spesso di passeggiare in spiaggia e di imbattersi nel ritrovamento di bellissime conchiglie. Le conchiglie disperse in spiaggia sono migliaia, molto spesso vengono prelevate e portate a casa per collezionarle. Gli esperti, a tal proposito, consigliano di non toccarle, per non creare un danno all’ambiente e togliere il rifugio a tanti animaletti della zona.
Le conchiglie, infatti, sono valve dei molluschi e possono ospitare diversi animali ponendosi come casa e come protezione. La legge impedisce di raccoglierle dalle spiagge e di portarle a casa. Inoltre, se ci si fa caso, molte delle conchiglie che troviamo presentano un foro all’estremità. Di cosa si tratta? È lì per bellezza o rivela molto di più?
Proprio grazie al piccolo foro presente all’estremità, le conchiglie vengono raccolte e usate come ciondolo per collanine. In realtà, questo foro è frutto della predazione. Le conchiglie sono le valve dei molluschi bivalvi e nel corso del tempo vengono predate da molluschi Gasteropodi, appartenenti alla famiglia della Naticidae, chiamate anche Natiche. Raccogliere conchiglie è un reato? Dovresti proprio conoscere la risposta (si).
Le conchiglie, dunque, vengono predate dai Gasteropodi, i quali, per cibarsi del mollusco al loro interno, perforano il guscio grazie a una lingua ruvida, e lo risucchiano in diversi istanti, tutto intero. Questo meccanismo di caccia è molto sofisticato, poiché il Gasteropode immobilizza la conchiglia, dopo averla scovata nascosta tra la sabbia, e poi inizia a scavare nel guscio.
La sua lingua è in grado di secernere una sostanza particolare, che lo aiuta a sciogliere il carbonato di calcio che compone la valva. Solitamente, l’animale sceglie di praticare il foro all’estremità, ossia alla punta della conchiglia, per risucchiare la preda in modo più veloce e semplice. Si tratta di una strategia davvero astuta. Cosa significa se una spiaggia non presenta conchiglie e molluschi.
Il Gasteropode muove la conchiglia a 360 gradi, creando un foro perfetto. Questo lavoro dura molte ore, perfino tre giorni. Non appena il foro è completo, il Gasteropode inizia a risucchiare il mollusco all’interno, cibandosene anche per diversi giorni. È importante non interferire con la natura, non raccogliendo conchiglie e nemmeno infastidendo gli animali che popolano le spiagge e le rive del mare. Conchiglie, quando le porti all’orecchio il suono che senti da dove proviene?.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…