Come evitare la presenza poco gradita di serpenti nel proprio giardino, alcune semplici preacuzioni che si possono prendere
La presenza di serpenti in un giardino che sia di pertinenza di una villetta o di un condominio è tutt’altro che impossibile. Specialmente nel periodo estivo e in presenza di luoghi umidi, i serpenti possono fare capolino nei pressi di abitazioni e caseggiati. In Italia non sempre sono pericolosi per il loro morso, a parte naturalmente la vipera che comunque è un rettile molto timido e che non si avvicina a luoghi abitati.
Anche se non velenosi incutono di certo spavento e possono recare danni agli animali domestici o a quelli da cortile. Va ricordato comunque che i serpenti svolgono un ruolo ben preciso nell’ecosistema. Mantengono sotto controllo la popolazione di vari animali indesiderati, come topi, ratti, scarafaggi e altri insetti. Quindi bisogna cercare di non ucciderli, con poco possono essere facilmente allontanati dai giardini e dagli spazi frequentati da persone.
Il suggerimento iniziale è molto semplice: eliminare tutte le possibili fonti di cibo dai giardini. La presenza di un serpente in un luogo frequentato da persone è spesso legata all’opportunità di possibili prede. Questi rettili in base alla specie cui appartengono si nutrono di insetti di grandi dimensioni come cavallette, scarafaggi, lombrichi. Oppue di altri rettili come le lucertole, rane o i gechi. Anche piccoli mammiferi come topi e ratti fanno parte della loro dieta.
Leggi anche : Microchip nei gatti: dove è obbligatorio in Italia
La disponibilità di cibo attira i serpenti, quindi si deve provvedere a eliminare le sue potenziali prede. Per allontanare insetti insetti indesiderati o piccoli roditori si trovano facilmente in commercio repellenti naturali, trappole o inibitori sonori che almeno parzialmente risolvono il problema. Di solito i serpenti non trovando cibo a sufficienza cambieranno il loro habitat, abbandonando i giardini.
Leggi anche: Attenzione ai serpenti in casa: possono entrare anche da qui
Ultimo suggerimento se nel giardino ci sono ricci o porcospini non vanno assolutamente cacciati. Questi mammiferi sono nemici naturali dei serpenti e la loro presenza può essere un utile dissuasore. In sintesi se si incontra una biscia in giardino non bisogna ucciderla, svolge un ruolo importante nell’ambiente, ma si possono trovare rimedi naturali per allontanarla e garantire la tranquillità del giardino.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…