Hai trovato questo ragno e ti sei spaventato per le sue zampe lunghe? Andiamo a scoprire se è pericoloso per l’uomo
Nelle ultime settimane sono stati numerosi i casi di individui punti dall’ormai famoso ormai famoso “ragno violino” chiamato così, perché alla prima vista assomiglia al tipico strumento musicale.
Il suo veleno però, dopo la puntura, se non curata in poco tempo può diventare addirittura letale o causare gravi infezioni.
Nelle case ci sono tanti luoghi in cui questi aracnidi formano le loro tele senza recare alcun fastidio.
Intanto c’è un altro tipo di ragno, sempre legato all’arte è il “ragno ballerino”, non vi preoccupate non balla appena sente la musica ma è chiamato così per altri motivi.
Il mondo dei ragni conta circa 45 mila specie diverse, chi innocui e chi invece dai quali bisogna star lontani perché il loro veleno è molto pericoloso.
In Italia c’è una specie abbastanza diffusa è quella del ragno ballerino, molto piccolo che tende a filare le proprie ragnatele in piccoli punti, come angoli dei muri o posti in cui c’è poca luce.
Il ragno ballerino è stato chiamato così perché tende ad assumere un movimento ondulatorio quando è spaventato e crea un vero e proprio ritmo. Il suo nome in natura è natura è Pholcus phalangioides e può essere anche molto utile per noi umani.
Le dimensioni del ragno ballerino si differenziano tra la femmina ed il maschio: la prima è grande circa 8 mm mentre il maschio è 6 mm.
Questa specie ha ben 8 occhi, 3 a sinistra e a destra più 2 occhi al centro di un colore giallo-marrone ed 8 sottili zampette che gli garantiscono una camminata oscillante. Il ragno ballerino non è assolutamente pericoloso per l’uomo anzi può essere anche di grande aiuto qualora ci fosse una fastidiosa invasione di formiche o addirittura di parassiti all’interno della nostra abitazione.
Il ragno violino si nutre quasi sempre di minuscoli animaletti che riesce a catturare all’interno della ragnatela ed inoltre riesce anche a difendersi grazie ai fili che lancia grazie alle numerose zampe che gli sono di grande aiuto.
Questo tipo di ragno oltre che nutrirsi di piccoli animaletti, può addirittura diventare cannibale qualora il cibo cominciasse a mancare. Infatti i ragni ballerini potrebbero mangiarsi tra loro per compensare la fame.
Il ragno ballerino, passa gran parte della sua vita sulla sua tela in attesa dell’arrivo di un animale o parassita per poi divorarlo.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…