Riutilizza questo scarto in maniera intelligente, il tuo orto o il tuo giardino ti ringrazieranno
Siamo purtroppo difronte ad un periodo in cui l’equilibrio ecologico è sempre più precario e, per favorire tale equilibrio, l’unico sistema valido e attuabile da ognuno di noi nella vita di ogni giorno è il riciclo. La sostenibilità, infatti, non è solo una parola che va molto di moda ma un vero e proprio stile di vita che può non solo fare la differenza, ma anche aiutarci nel risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani. Uno dei più comuni, soprattutto per gli appassionati di orto o giardino, è derivato dalle lumache, divoratrici fameliche in grado di essere una vera e propria rovina che, tuttavia, possono essere allontanate in maniera furba e naturale grazie ad un prodotto che hai già in casa e che è destinato alla pattumiera.
In questo momento dell’anno, seppur il tempo è stato benevolo e le temperature si tutta la nostra penisola si mantengono sopra la media, stiamo per giungere inevitabilmente al momento dell’accensione dei riscaldamenti. Molti hanno scelto un sistema che si affida a biocombustibili come legna o pellet e l’unico inconveniente di questi sistemi è la produzione della cenere, un prodotto di scarto che tuttavia non dovremmo gettare nella spazzatura.
La cenere di legna, infatti, è davvero ricca di sostanze ancora sfruttabili, in particolare l’azoto, uno degli elementi che più aiutano le piante. Utilizzare la cenere come fertilizzante naturale è dunque una delle possibilità ma non l’unica. Questa polvere, infatti, è anche molto sgradita per le lumache che proprio per via del loro sistema di mobilitazione sono spinte ad evitare zone in cui questa è presente. La cenere rimarrebbe infatti attaccata a loro, creando fastidi che le lumache evitano come la peste!
Utilizzare la cenere per proteggere orti e piante attaccabili dalle lumache è dunque la soluzione migliore, tutto ciò che dovrete fare è cospargere i piedi della pianta con abbondante cenere che al tempo stesso fertilizzerà anche la terra.
Questa soluzione green ti permetterà non solo di allontanare le lumache, ma evitare anche di spendere soldi in veleni per lumache che sono tra i più letali anche per altre forme di vita.
Sfruttando il trucchetto della cenere, dunque, non metterai a rischio altre forme di vita, ne i tuoi animali domestici, salvando i tuoi ortaggi da questi fastidiosi invasori comunque fondamentali per l’ecosistema. Ricorda che la cenere avanzata andrà invece gettata nell’umido, facendo attenzione che sia ben fredda e riposta possibilmente in un sacchetto a parte.
Vincere la lotta contro le lumache è quindi possibile e ancor più bello è farlo in maniera rispettosa per l’ambiente e per le altre forme di vita, riutilizzando un prodotto che altrimenti avremmo dovuto smaltire nella pattumiera.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…